Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2021, 09:07   #176
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel frattempo ho buone notizie per il discorso pH.

Ieri è venuto un mio amico che ha un albergo con piscina qua in zona, e ha portato il suo rilevatore di Ph diciamo un pò più professionale del mio....

Risultato: pH 6.9!!

A quel punto mi ha lasciato un pHmetro portatile, non preso su Amazon, e abbiamo verificato che rileva sostanzialmente come quello professionale, lo scarto massimo è stato di 0,1.

Quindi tutte le pippe che mi ero fatto erano in realtà legate ad un funzionameto difettoso del pHmetro!! A quel punto labbiamo provato a ricalibrarlo con le tre bustine e niente.... sempre uno scarto per eccesso di 0,7/0,8 punti.... e non a caso io rilevavo 7,6.

Quindi adesso uso quello che mi è stato lasciato, se uso l'altro so che devo sottrarre circa 0,7/0,8.

Per quel che riguarda il misuratore di EC, secondo lui:
- la compensazione la fa, ma se il delta rispetto alla temperatura di calibrazione (24°?25°? non c'è scritto) è minima, nell'ordine dei 2/3 gradi massimo. Se il delta è maggiore i dati non sono compensati. Per cui se io adesso misuro acqua di rubinetto che esce diciamo a 10°, la rilevazione sarà totalmente errata.
- detto questo, misurando un campione portato a 25°, secondo lui anche questo misuratore rileva per eccesso, e nemmeno di poco, perchè a memoria non gli risulta assolutamente che l'acqua che esce qua abbia una conduttività così alta.

Purtroppo non ha nulla di professionale per testare, ma ricordava che in sede di analisi il valore era nettamente inferiore, diciamo di almeno 150 microsiemens.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12414 seconds with 14 queries