Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2020, 12:48   #117
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Solo una precisazione (non è assolutamente una critica all'ottimo Manu1988, ci mancherebbe!).

I biocondizionatori (i chelanti in genere) NON fanno precipitare i metalli, li chelano, ossia li tengono (al contrario) in soluzione, in una forma non dannosa a pesci e piante (ma "a disposizione" per essere eventualmente assorbiti alla bisogna).

La decantazione, al contrario, fa precipitare i metalli (quei pochi che ci sono nell'acqua potabile) a causa della loro ossidazione (o meglio, alcuni precipitano perché formano ossidi meno solubili, tipo il ferro), altri se ne sbattono e rimangono in soluzione (tipo il calcio o il sodio, perché in acqua restano in forma ionica e non si legano all'ossigeno).

Chelazione e precipitazione sono due fenomeni (quasi) opposti. Ai fini della vasca cambia poco, comunque.

C'è da dire i metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto potabile sono trascurabilissimi ai fini di quello che metti in vasca, a meno di situazioni davvero particolari (acque non bevibili, acquedotti compromessi, tubi in piombo (che oggi non si usano più).

Per fare un esempio, fa molto più "male" aggiungere acqua calda (per esempio scaldata da caldaia a gas o dal boiler con serpentina in RAME) all'acqua del cambio, per portarla a temperatura più velocemente, come fanno tanti (invece di usare un riscaldatore). Se poi la caldaia ha un filtro a sali butti in vasca sodio al posto del calcio e/o fosfati (a seconda del tipo di sali ammorbidenti usati). Ma anche qui siamo al limite della sega mentale.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13449 seconds with 14 queries