Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2020, 18:52   #1
tynux
Batterio
 
Registrato: Nov 2020
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 7
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario che non matura: di errore in errore

Buonasera a tutti,
sono un neofita e ho due acquari: un primo acquario da 30 litri, un Mirabello 30, con filtro ormai attivo, popolato erroneamente con 4 carassi, di cui due red fantail e due fantail calici, con delle piante Hygrophila Corymbosa e Elodea Densa.
Ho pagato l'inesperienza innanzitutto sperimentando e superando il picco dei nitriti con innumerevoli cambi di acqua, ho poi scoperto leggendo qua e là che lo spazio era troppo poco per i miei quattro pesci e, cercando un acquario per quanto possibile più grande, ho comprato un acquario da 65 litri, un Amtra 60 led black.
So che è ancora troppo piccolo per 4 carassi, ma sono disposto ad ampliarlo più avanti, per ora questo mi era concesso, e questo ho.
Ho allestito l'acquario nuovo con cannolicchi, filtro amtra 480, e ho usato da subito due diversi attivatori batterici. Ho usato un 50% di acqua del rubinetto e un 50% di acqua osmotica.
Ho piantato anche qui alcune piante di Elodea Densa e un paio di esemplari di Hygrophila Corymbosa.
Dai primi giorni ho messo un po' di mangime granulare nell'acquario in maturazione, ogni giorno.
Oggi è il 30esimo giorno dall'allestimento, qualche giorno fa sono comparse quattro lumache Physa e delle alghe filamentose Oedogonium.
Le piante sono molto rigogliose (la Elodea Densa in primis sta gettando in continuazione).
I nitriti e i nitrati (misurati sia con strisce sia con reagente) sono a zero, e ho controllato tutti i giorni. Non ho fatto cambi d'acqua.
Leggendo in rete, dopo 30 giorni molti consiglierebbero di mettere i pesci, io invece ho ordinato un test per misurare l'ammonio, perchè ho il dubbio che il picco dei nitriti debba ancora arrivare.
Nel frattempo, nella loro casetta da 30 litri con nitriti a zero e nitrati sotto controllo con cambi parziali di acqua, i miei carassi sembrano stare piuttosto bene.
Cosa mi consigliate? Aspetto o sposto i pesci? Altro?

Un saluto a tutti.

Martino
tynux non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14071 seconds with 16 queries