Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2020, 16:32   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da max1850 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Come ti scrivono spora, servirebbe sapere lo spettro,
la temperatura è 6500K, l'avevo scritto sopra
Appunto: quella è la temperatura di colore. Descrive lo spettro solo se illumini con l'equivalente di un corpo nero (una lampadia a incandescenza). Altriementi lampade a neon e a led hanno spettri radicalmente differenti. Solo il nostro occhio li vede circa uguali.

Originariamente inviata da max1850 Visualizza il messaggio
Ecco, come sei arrivato alla conclusione che ho una luce media?
Hai sommato i lumen delle 2 lampade? Questo vorrei sapere, cioè innanzitutto se bisogna abbandonare la vecchia teoria che bisognava vedere i watt totali per installare la corretta illuminazione ad una vasca, e poi quali valori bisogna tenere in considerazioni (tralasciando il discorso delle approssimazioni)..
E' un discorso assolutamente "spannometrico".

Con luce "bassa" riesci a crescere anubias, muschi e poco altro, oppure proprio sotto la luce qualche criptocoryna o echinidorus con poche pretese (gli acquari "da supermercato", con un solo neon).

Con luce media cresci bene la maggior parte delle piante. Non va bene per "pratini" e roba spinta. Diciamo i vecchi 0.5 W/l di neon, ma anche lì dipende anche da ALTRE variabili (spettro, ecc.)

Con luce "alta" cresci bene tutto, a patto di avere anche CO2 e un protocollo di fertilizzazione.
Ci vuole almeno 1W/l di neon (il che vuol dire che con 0.8W/l o 1.1W/l puoi avere risultati sia peggiori che migliori, appunto, dipende da ALTRE variabili).

In buona sostanza: è inutile farci sopra dell'algebra sommando robe che sono per loro natura diverse. E' come segare un'asse di legno con precisione micrometrica per poi piantarci chiodi di 1 mm di diametro. Il "risultato" avrà precisioni del mm, non del micrometro.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,07888 seconds with 14 queries