Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2020, 15:40   #8
max1850
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Nessuna delle due. I W/l delle lampade neon contano quanto i roboanti lumen/l. Servono solo a dare un'idea della luce: una vasca con 1W/l di nen ha una bella luce forte, una vasca "media" o standard, circa la metà, ecc.
Ipotizzando una lapada a led che sviluppa 100 lumen/lt, ottieni il "fattore di conversione", ma in realtà stai facendo talmente tante approssimazioni che rendono il discorso praticamente inapplicabile.
Come ti scrivono spora, servirebbe sapere lo spettro, oltre al fatto che i lumen sono una misura della luce "pesata" sull'occhio umano, i Watt seplicemente la potenza totale (se vuoi, pesata con peso unitario e costante su tutto lo spettro).
A parità di Watt, se cambi spettro cambiano i lumen. E a parità di Watt e lumen, puoi avere spettri più o meno performanti per le piante (e/o per i tuoi occhi).
Il paragone tra Watt e lumen ha senso tra lampade con spettro simile.

Nel tuo caso hai una luce media, e tanto basta. Poi dipende dallo spettro, dall'efficienza (usi i riflettori o no? usi una lampada che diffonde la luce o ha il vetro trasparente? ecc. ecc...)
Ciao,
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
una vasca con 1W/l di nen ha una bella luce forte, una vasca "media" o standard, circa la metà, ecc.
ok, siamo d'accordo
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Come ti scrivono spora, servirebbe sapere lo spettro,
la temperatura è 6500K, l'avevo scritto sopra
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Il paragone tra Watt e lumen ha senso tra lampade con spettro simile.
Esatto, infatti una lampada di temperatura inferiore emette in genere meno lumen di una lampada con temperatura più alta
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Nel tuo caso hai una luce media, e tanto basta. Poi dipende dallo spettro, dall'efficienza (usi i riflettori o no? usi una lampada che diffonde la luce o ha il vetro trasparente? ecc. ecc...)
Ecco, come sei arrivato alla conclusione che ho una luce media?
Hai sommato i lumen delle 2 lampade? Questo vorrei sapere, cioè innanzitutto se bisogna abbandonare la vecchia teoria che bisognava vedere i watt totali per installare la corretta illuminazione ad una vasca, e poi quali valori bisogna tenere in considerazioni (tralasciando il discorso delle approssimazioni)..



------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Quindi un teoria hai 5400 lumen in 100 litri lordi?
Non sarebbero male se fossero tutti led ma con i neon un bel po della luce viene persa comunque può già andare bene secondo me, al massimo puoi provare a cambiare un neon e mettere un 4000k.
Ciao,
si, ho circa 5400 lumen per 100 litri lordi.
Quindi tu ti regoli in base ai lumen che vengono fuori dalla somma dei neon e del led?

Ultima modifica di max1850; 23-11-2020 alle ore 15:44. Motivo: Unione post automatica
max1850 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15628 seconds with 14 queries