Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-2020, 11:16   #1
gabric
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Palermo/enna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
[Disperato]Acquario dove non resiste nessuna pianta..

Buongiorno ragazzi, ho assolutamente bisogno del vostro aiuto
Ho sempre avuto acquari dagli 80lt in su, che in poco tempo diventavano delle vere e proprie foreste (volutamente), mai visto alghe ne niente..
Causa trasloco etc etc, mi ritrovo adesso con solo una piccola vasca da 30 lt..
In circa 2 anni, son riuscito a far morire parecchie piante...
Valori della vasca:
30 lt
Illuminazione 1 neon da 11w, 4000k (forse troppi?)
Ospiti: semplici guppy, e qualche planorbarius.

Ho provato parecchie piante, mi è morto il pratino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=538401)
ho messo molte piante semplici, ma per tutte la fine è stata la stessa, diventano trasparenti, ammuffiscono e muoiono..

Da qualche mese inoltre, son iniziate a comparire delle alghe che puntinano tutta la superficie, fino a ricoprire ogni cosa. Quando metto l'algastop, le alghe muoiono lasciando tutto marrone, ma la situazione non migliora..

Il mese scorso ho anche svuotato tutta la vasca, lavato la sabbia e tutti i vetri per far sparire ogni traccia delle planorbarius (beccate più volte a mangiare le piante) ma la nuova piantumazione ha avuto lo stesso risultato.

Attualmente ho dentro:
1 anubias, ancora viva, ma da quando è in vasca non è progredita di 1 mm (c'è una foglia che si sta aprendo, ed è ferma in quella posizione da 1 mese). Piano piano le alghe stanno crescendo anche su di lei.
Muschio di terra (sulle parti emerse) che lentamente, cresce.
Muschio di Java, Christmass e weeping, che sta marcendo.
Bolbitis, le foglie stanno diventando trasparenti..
ho messo ceratophillum diverse volte, ma sempre marcito e morto...



Mi piacerebbe salvare le piante che ho ancora in vasca, ma temo siano spacciate..
qualche idea?
Avete un link per qualche test per gli elementi dell'acqua, che non sia caro?
Devo usare qualche fertilizzante? (la vasca in realtà mi sembra già troppo piena.. circa 20 guppy)
__________________
gabric non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12634 seconds with 15 queries