Discussione: Overflow
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2020, 21:38   #5
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LucGorizia Visualizza il messaggio
quindi, per predisporre, che suggerimenti hai?
Di non predisporre uno scarico "a getto diretto" dal tubo dell'acquedotto. Di solito una vasca con cambio "automatico" ha un gocciolatore, che permette di non decantare l'acqua né di portarla a temperatura. Buttare in vasca litri di acqua gelida (almeno in inverno) e clorata può avere serie conseguenze (anche crettare un vetro se il getto lo colpisce).
Però non pensare di trasformare l'acquario in un "quadro" da guardare e basta. Richiederà sempre manutenzione: potare le piante, pulire i vetri, ecc. ecc.

Ovviamente tralascio il fatto che ti "condanni" ad usare per forza acqua a valori del tuo acquedotto (questo più che un problema è una scelta, ma se vuoi progettare una vasca con un orizzonte temporale lungo consideralo).
------------------------------------------------------------------------
Avendo posto, predisporrei più un "deposito" (magari sottostante la vasca, o accanto, tipo un "bidone") in cui riversare (magari con l'ausilio di un apposito tubo, o di una "sistola" per innaffiare che viene dal bagnpo) l'acqua (da eventualmente miscelare con osmosi e/o sali per GH e/o KH) e prevedere un rabbocco automatico quando l'acqua in vasca scende sotto un certo livello.
In questa maniera puoi togliere, diciamo, un 20-30 lt di acqua (con un sifone oppure in automatico, tramite apertura di una derivazione a T dalla mandata del filtro esterno) e poi (automaticamente o tramite accensione di una pompa) riempire con acqua "nuova" dal "deposito/bidone.
Io farei una cosa così. Anche automatizzabile tramite microcontrollore se ti piace il fai-da-te.

Ultima modifica di ilVanni; 03-10-2020 alle ore 21:43. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10388 seconds with 13 queries