Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-2020, 18:10   #30
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robybil Visualizza il messaggio
Allora, andiamo per ordine:
1) La vet mi ha fatto mettere 15 mg di Baytril, ovvero una pastiglia in 3 lt di acqua, il pesce non reagiva ed anzi mi sembrava peggiorasse per cui ho sospeso il trattamento dopo poco piu di 24 ore e l'ho riportato nel vecchio acquario con acqua completamente rinnovata e trattata e aggiunta di Backtopur
ok, ti ha dato il dosaggio massimo ma comunque nei limiti di tollerabilità.
Hai fatto bene a metterlo nel vecchio acquario.

Quote:
2) Il bugiardino dice di effettuare ogni 2gg un cambio parziale di acqua e aggiungere il medicinale in rapporto all'acqua cambiata per cui su 2o lt di acqua nuova ho messo poco meno di mezza pillola (1 ogni 50 lt).

Riepilogando: PRIMO giorno 1 pillola su 50 lt - TERZO giorno mezza pillola circa su 20 lt cambiati e QUINTO giorno lo stesso (ovvero stamattina)
Mi parli di pillole, quindi non stai usando il baktopur (che è liquido) ma il baktopur direct in pastiglie. Il dosaggio sarebbe una pastiglia ogni 50l per tre giorni dopo di che cambio di acqua del 50%. In caso, ripetere il ciclo. A fine ciclo filtrare con carbone attivo.

All'interno della vasca va messo un aeratore.

Quote:
3) Il bugiardino dice di andare avanti alemno 7 gg con lo stesso metodo.
evidentemente fa fare due cicli...

Quote:
4)Il pesce e' allegro per il 50% del suo tempo poi se ne sta sul fondo fermo ma vigile e mangia due volte al giorno senza problemi, mentre sino a ieri era sempre in movimento (o quasi)
ok, buon segno...

Quote:
5) Per la tubercolosi (io sono gia' immune in quanto entrai in contatto 20 anni fa con il batterio) come faccio a saperlo? Se tutto va bene tra un paio di gg vorrei rimetterlo in vasca con l'altro.
Finché vedi sintomi strani non lo mettere insieme all'altro. Controlla bene gli occhi e vedi se si sgonfiano, in caso negativo non lo spostare assolutamente.

Un trasferimento sarà possibile solo alla completa scomparsa di tutte le sintomatologie e magari vedere qualche pezzo di coda ricrescere...

Una diagnosi precisa è possibile solo con analisi post mortem al microscopio.

Quote:
6) Capitolo veterinaria: anche lei ha I suoi limiti non essendo specializzata nei pesci…
Certo, lo capisco, ma è pur sempre una persona competente in ambito medico e può essere di grande aiuto.

Quote:
7) Valori ok secondo il test a strisce
NO2 E NO3 =0
PH=7.5
KH= 6-7
CL=0
GH =8
I valori sembrano ok ma per essere affidabili, andrebbero misurati con test a reagente.
Temperatura?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15847 seconds with 13 queries