Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2020, 17:34   #9
Andrea_81
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io la Blau la uso da anni....è uno dei prodotti migliori in commercio (come rapporto qualità/prezzo) ma non si può pretendere chissà cosa da quella mini plafonierina...è pur sempre una plafonierina da 11w....la luce è buona ma non è eccelsa ...è ottima per piccoli acquari senza troppe pretese

siccome hai nominato i neon, in questo caso i neon T5 o T8 non vanno nemmeno presi in considerazione, perchè la misura del cubo (25 cm) non consente di usare i neon , non avrebbero senso


io sinceramente non credo che si possano fare precisi calcoli matematici coi lumen.... si rischia di affidarsi a calcoli fuorvianti
Penso tu abbia ragione. Tra l'altro, il calcolo che ho fatto non può essere corretto perchè ho calcolato i lumen che riceve il fondo vasca e l'ho diviso per l'intero volume. Ma a metà vasca ad esempio i lumen saranno di più, quindi non può darmi un'idea corretta della luce.

Per semplificare, basandoti sulla tua esperienza (anche con la Blau), per illuminare un cubo da 20 litri per hemianthus e altre specie che citavo nel post iniziale, sceglieresti:

1) Una Blau 11 watt 6500 K (? lumen)

2) Due Aquael 6 watt 6500-8000K (600 lumen)

3) Oppure hai idee migliori? (due Blau mi sembra uno sproposito)

Grazie!
Andrea_81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14262 seconds with 14 queries