io resto della mia idea (che poi non è affatto "mia", ma è un discorso di pura logica) : una pianta palustre assorbe essenzialmente dalle radici, semplicemente perchè ne ha tante.... e perchè, quando si trova emersa, può assorbire solo grazie alle radici. In teoria non è progettata per stare sommersa perennemente, ma per starci solo per poco tempo (eventualmente) . una pianta palustre dovrebbe stare emersa anche per poter produrre i fiori. qualunque pianta del mondo "preferisce " prendere la CO2 direttamente dall'aria, non dall'acqua, perchè la diffusione del gas è più veloce in aria.
poi esiste l'adattamento delle piante palustri alla vita sommersa,spesso con conseguente eterofillìa, ma questo non significa che le radici perdano la loro funzione di assorbimento. sarebbe assurdo... una Cryptocoryne o Echinodorus si adattano pure alla vita sommersa, ma le loro radici restano avide di nutrimento, perchè si tratta di piante palustri. probabilmente assorbono qualcosa anche dalle foglie, non lo escludo affatto, ma è secondario.
Se parliamo di una Vallisneria o di una Limnophila, il discorso già cambia, basta guardare la pochezza dell'apparato radicale di una Vallisneria rispetto a quello ben sviluppato di una Cryptocoryne.
per me, basare la fertilizzazione di un acquario con piante palustri solo sulla fertilizzazione liquida è pura follia, ma in generale è pura follia scegliere i fertilizzanti liquidi potendo scegliere tra il fondo e i fertilizzanti liquidi... perchè i fertilizzanti liquidi possono facilmente nutrire anche le alghe. invece isolando i nutrienti all'interno del terreno si evita di nutrire le alghe. L'ho sperimentato più volte.. posso dire di esserne certo al 100%.
se uno scrive questa frase: "Le piante assumono il nutrimento dalle foglie e in minima parte dalle radici, non serve concentrarsi sul fondo", detta così per me è sbagliata. anzi , di solito, è vero il contrario !!!! come è noto,infatti, la maggior parte delle piante "d'acquario" sono in realtà palustri.. quindi il terreno di coltivazione è una priorità assoluta. Direi un elemento imprescindibile.
Ultima modifica di dave81; 18-05-2020 alle ore 14:46.
|