Discussione: Sabbia per piante
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2020, 17:28   #9
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se vuoi mantenere pH e GH/KH alti, il fondo Akadama non va bene. L'Akadama è un fondo allofano e tenderà ad abbassarti il KH quasi a zero... (per le piante stile "pratino" è una favola).

Considera che le piante si nutrono, principalmente, dalle foglie, quindi il fondo è spesso solo un punto di ancoraggio per la pianta e basta... macroscopicamente parlando...
In realtà non è proprio così, in alcuni casi serve il fondo fertile e, comunque, il fondo fertile cede sostanze nutritive all'acqua dove le foglie ne assorbono il nutrimento.

Nel tuo caso la pianta più esigente è Echinodorus tenellus (ora Helanthium tenellum), in questo caso il problema non è tanto il fondo quanto la luce e la CO2. Senza questi due elementi dimentica il pratino... Per il fertilizzante puoi darlo in gocce, direttamente in vasca oppure, se ti piace il fondo fertile puoi fare un substrato fertile e sabbia sopra, come ti hanno già suggerito.

In ogni caso considera che, qualsiasi fondo, allofano, fertile, etc, dopo un po' si esauriscono.
In genere vengono usati per coltivazioni spinte dove, nella fase iniziale, c'è bisogno di una bella dose di nutrienti ma che dopo necessitano di sistemi di fertilizzazione un po' delicati da gestire.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Arcibaldo Ringrazia per questo post
Mi piace Arcibaldo Piace questo post
 
Page generated in 0,13071 seconds with 15 queries