Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2020, 17:54   #1
automan73
Protozoo
 
Registrato: Dec 2019
Città: Prov. di AP
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manutenzione filtro Juwel Bioflow M

Buon pomeriggio a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.
Ho un Juwel Rio 180 allestito malawi con 6 ciclidi molto giovani che ho avviato lo scorso agosto: il filtro è il suo Bioflow M originale ma caricato con tre cestelli di cirax nello stadio inferiore e nel cestello superiore partendo dal basso c'è una spugna azzurra a grana grossa + due a grana fine + un biopad in perlon in alto.
Durante i cambi mensili da 50l non ho mai toccato nè le spugne e neppure i cestelli di cirax, ho solo pulito o sostituito il perlon.
All'ultimo cambio acqua di ieri però, essendo ormai diventato quasi nullo il flusso in uscita dalla pompa (non riusciva più a muovere l'acqua in superficie), ho dovuto pulire tutte le spugne del cestello superiore utilizzando l'acqua del cambio ed effettivamente erano tutte e tre sature di "fango": non ho toccato i tre cestelli di cirax nel cestello inferiore.
Ora il flusso d'acqua della pompa è ripristinato però ho il dubbio di aver fatto una cavolata pulendo tutte le spugne insieme perchè così facendo potrei aver indebolito la colonia batterica annidata nel filtro.
Devo/posso rimediare in qualche modo, magari aggiungendo un pò di nitrivec, oppure non ho fatto un gran danno e non devo fare nulla per rimediare? Per il futuro sarebbe meglio pulire una spugna alla volta?
Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi.
automan73 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16525 seconds with 15 queries