Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-05-2020, 16:27   #19
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Vinx77, mi trovo d'accordo con quanto già detto da Michele e Puntina. In acquario ci sono svariati ceppi batterici a cui le difese dei pesci devono far fronte. Un pesce che gode di una sana e robusta costituzione, generalmente, ben tollera la presenza di questi batteri.

Quando, invece, il pesce è debilitato o anche, più semplicemente, stressato può essere facile preda dei batteri e le pinne sono le prime ad essere attaccate.

Lo stress viene causato da condizioni ambientali non idonee oppure, come mi sembra tu abbia detto, da un cambiamento repentino dei valori chimico/fisici dell'acqua (nel tuo caso un cambio di acquario - avresti dovuto tagliare l'acqua nuova con quella vecchia) anche se migliorativi.

Quindi, i tuoi amati pesci, sono affetti da infezione batterica da stress.

Come ti è già stato consigliato, dovrebbe essere sufficiente ristabilire le condizioni ideali di allevamento mediate cambi di acqua e controlli frequenti dei valori con particolare attenzione a NO2 e NO3. Se per i cambi usi acqua di rubinetto, devi anche biocondizionarla per eliminare cloro e metalli pesanti.

Un problema che potresti avere è che il rimedio naturale sia più lungo dell'evolversi dell'infezione. Io mi approvvigionerei di un buon antibatterico, da tenere pronto alla bisogna, nel caso la situazione andasse a peggiorare. Generalmente, un'infezione batterica ha carattere geometrico, inizia piano piano e poi peggiora repentinamente.

Ristabilisci le condizioni ambientali e tieni monitorata la situazione perché, l'utilizzo di un antibatterico non è indolore e porta ad altre conseguenze ed azioni più impegnative.

Per quanto riguarda la presenza di diatomee, in un acquario appena allestito, è normale. Se poi hai i silicati alle stelle è ancora più normale
Cambia la lampada da 9000k con una da 6500K (che potenza usi adesso?), aggiusta il tempo del fotoperiodo (8-9 ore da aggiustare in seguito) e aggiungi piante a crescita rapida.

Per adesso mi sembra che basti
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace moreno.baruffini Piace questo post
 
Page generated in 0,11483 seconds with 15 queries