Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-2020, 22:29   #36
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
sui cambi, non c'è una regola fissa

in ogni caso, cambiare mezza vasca alla settimana mi sembra un'esagerazione....è già tantissimo...anzi troppo
Okay, allora riduco a 20%-30%
Quella quantità l'avevo trovata nei video di Youtube di Green Aqua (ed anche altri canali), però le loro vasche sono molto diverse da come ho pensato la mia.

Girovagando alla ricerca di info sul fertilizzante ho trovato questo tuo post di qualche mese fa

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
[...]
io evito i fertilizzanti "universali" come la peste. i maggiori danni negli acquari dei principianti sono causati da questi prodotti o, meglio, da un uso sbagliato di questi prodotti. che avranno anche una loro utilità, ma sono prodotti molto generici,e di solito non sono essenziali.

la fertilizzazione in colonna è una delle cose più complicate e più delicate dell'acquariofilia. se sbagli a fertilizzare, sei fottuto, e ti riempi di alghe in un attimo.

[...]

io adesso ho deciso di puntare sul fondo. preferisco fertilizzare il terreno e mettere piante che prendono i nutrimenti direttamente dal terreno. l'idea che le piante d'acquario assorbano dalle foglie è vera, ma fino ad un certo punto, perchè dipende dalle piante: se mi parli di Egeria o di Ceratofillo, allora ok, ma dubito che una Cryptocoryne o un Echinodorus assorbano molto dalle foglie, semplicemente perchè sono piante palustri, che noi costringiamo (quasi contro natura) a vivere perennemente sommerse. Loro poverine si adattano, producendo foglie diverse (eterofillìa), ma restano comunque piante palustri, con un enorme apparato radicale. le "piante acquatiche propriamente dette" sono abbastanza poche (Ceratofillo, Limnophyla,Egeria e poche altre) , tutte le altre sono palustri e io ho deciso ormai da molti anni di coltivarle senza fertilizzare in acqua, o addirittura coltivandole emerse, dando loro soltanto un terreno fertile per le radici.

[...]
E ti volevo chiedere: prendendo i tab della Seachem per il fondo dovrei essere a posto?
Io sono molto principiante, e di sicuro ho la capacità di fare danni

Tutte le piante che ho intenzione di mettere sono piante palustri.
Muschi e bucephalandra prenderanno dall'acqua ma sono a crescita lenta. Nel caso, potrei comunque prendere un fertilizzante liquido e sottodosarlo, che dite?
In questo modo potrei ottenere buoni risultati?

PS anche un altro negozio che ho contattato mi ha detto che dovrebbe ottenere le piante entro fine settimana, quindi valuterò l'acquisto tra i due.
Uno ha solo le linee di fertilizzanti VIMI e DRAK, mentre l'altro ha più scelta (ma non quelle due linee).
Per le piante, più o meno entrambi hanno a catalogo le piante che voglio, sperando tornino disponibili tutte quante
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13314 seconds with 13 queries