Discussione: Bacopa "bloccata"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2020, 12:27   #8
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Manu1988, ho ricevuto via MP il link alle tabelle, e sono quelle che ricordavo.

Non voglio commentare qui un articolo che viene da un altro forum, posso però consigliarti di cercare la discussione (o le discussioni) in cui quelle tabelle sono discusse.

Non sono linkate all'articolo (almeno così mi pare), io le lessi "illo tempore". Se le trovi, sono certissimo che capirai perché non le reputo affidabili. Naturalmente è un'opinione personale sulla metodologia utilizzata (una specie di "auto-segnalazione" degli utenti senza alcun discrimine di come fosse condotta la vasca, senza nemmeno ipotizzare altre comunissime concause alla morte di una pianta).

Sottolineo che NON è assolutamente una critica ad un altro forum, ma semplicemente il mio giudizio.

Sottolineo nuovamente anche che:

- tali tabelle NON hanno riscontro in letteraturta scientifica;

- nel mio piccolo (ma in circa 20 anni di acquariofilia), ho provato alcuni degli abbinamenti sconsigliatissimi, ma con buon successo di crescita.

Aggiungo che molte "convivenze sconsigliate" sono tra piante a crescita rapida, che COMUNQUE vanno in competizione per i nutrienti e, in loro carenza, soccombono comunque, senza necessità di usare allelopatici.

Mi pare che le mie critiche NON siano rivolte in generale ai consigli dati dagli acquariofili sulla base "dell'esperienza" bensì ad un certo modo di chiamare in causa l'allelopatia quando non ce n' affatto bisogno.

PS: lo stesso articolo di critica (ben fondata) a certe conclusioni della stessa Walstad che ho linkato poc'anzi, lo trovi anche linkato e discusso in un articolo sullo stesso forum / portale che ospita le "tabelle" (http://web.archive.org/web/200405121..._2002_15_7.pdf). Il link all'articolo del suddetto portale è diverso e non lo pubblico qui su AP per nettiquette.

Page generated in 0,10381 seconds with 13 queries