Discussione: Bacopa "bloccata"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2020, 21:53   #23
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Perché dovrei andare a rischiare un'allelopatia tra le piante quando qualcun altro ha già provato ed è andata male? Vero o falso che sia ci sono tante altre opzioni di abbinamento che se non posso mettere una pianta me ne faccio una ragione e ne metto un altra.
Tutto li poi ti ripeto io gestisco la vasca in un altro modo, non faccio cambi d'acqua continui da andare a togliere eventuali sostanze allelochimiche che le piante rilasciano sempre se fosse davvero così.
Liberissimo di abbinare quello che vuoi coi limiti imposti o scelti o decisi da chi vuoi, ma se dici che SICURAMENTE la vallisneria e la bacopa sono (cito) "allelopatiche per via radicale" mi aspetto (e per curiosità chiedo) una fonte, oltre al "mi hanno detto che è così ma non mi hanno detto perché".

Mi vien da chiedere inoltre: di che sostanza allelopatica si tratta? perché proprio vallisneria verso bacopa e non viceversa? Perché non vallisneria verso altre piante? (lo chiedo perché gli allelopatici in genere non sono molto selettivi). Perché "per via radicale"?

Non che voglia "mettere in dubbio" a prescindere, ma siccome per me sarebbe enormemente complicato verificare COSI' TANTE IPOTESI, come cavolo ha fatto quello chi lo afferma? Dove lo ha letto? Come lo ha sperimenato?

Per la tua richiesta, puoi cominciare da Elakovich , 1989: "Allelopathic aquatic plants for aquatic weed management" ( https://link.springer.com/article/10.1007/BF02876221 )
dove per esempio (limitatamente alle piante testate: duckweed e semplice insalata se ricordo bene) la vallisneria è tra quelle NON particolarmente efficaci dal punto di vista allelopatico (a differenza di altre, in primis la ninfea gialla (Nuphar lutea)).

Poi puoi rileggerti D. Walstad, "Ecology of the planted aquarium", nella sezione dedicata "Allelopatia". Come in (numerosissime) altre fonti, l'allelopatia delle piante acquatiche è soprattutto verso le alghe e cianobatteri (come è naturale).

Da qui, puoi andare dietro alle rispettive bibliografie.
In alternativa, usi Google Scholar (https://scholar.google.com/) per fare ricerca direttamente in letteratura scientifica.

Per una critica alle procedure di D. Walstad, trovi delle citazioni anche qui: http://web.archive.org/web/200405121..._2002_15_7.pdf
Nell'articolo sopra si parla anche dello studio (vero stavolta) di Frank and Dechoretz (1980) sulla allelopatia di una specie di eleocharis versus un'altra specie di potamogeton.

PS: dopo però non cominciamo a dire che "la ninfea mi fa allelopatia in vasca": si tratta di estratti di piante a concentrazione non trascurabile, non di una ninfea in una vasca o in un laghetto (dove di piante diverse sappiamo crescerne assai).





Dopodiché, se vuoi continuare la discussione, a me l'argomento interessa moltissimo, ma non sono disposto a ribattere ad affermazioni tipo "lo faccio perché da qualche parte lo si raccomanda ma senza sapere il perché".

Uno fa (ovviamente) quel che vuole, ma se lo scrive su un forum pubblico mi sento di chiedergli la fonte della affermazione.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13418 seconds with 14 queries