Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2020, 14:13   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi farei la vita semplice. Un fondo fertile senza troppe pretese (il Flordepot Sera, se lo fanno ancora, o similari) e sabbia non calcarea sopra (così nonalzerà la durezza se tu decidessi in futuro di acidificare o usare CO2). Puoi prendere sabbia silicea di fiume al brico.
Anche sabbia (o ghiaia) + tab fertilizzanti è un'opzione.
Come piante, andrei sulle semplici: limnophila, vallisneria, hygrophila, qualche echinodorus (magari questo col fondo fertilie), criptocoryne, ceratophillum, volendo anche egeria densa (in acqua dura), muschi acquatici vari, tutte le galleggianti,...
Puoi anche sceglierle in base all'areale di provenienza, se vuoi abbinare fauna e flora in una vasca "tematica" (ma non è che sia strettamente necessario).

Con queste piante e una buona fertilizzazione del fondo dovresti poter fare a meno di fertilizzare in colonna (salvo se utilizzassi una luce elevata e CO2, allora nel caso serirebbe equilibrare anche la fertilizzazione).
------------------------------------------------------------------------
Naturalmente il primissimo consiglio ("a monte") è di documentarsi bene, leggere le guide sul web e sul portale e fare una buona maturazione della vasca.
Non avere fretta.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 05-02-2020 alle ore 14:14. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13585 seconds with 14 queries