Discussione: Rinnovo parco led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2020, 13:35   #158
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza fare polemica direi che la "naturalezza" dell'illuminazione passa (passerebbe!)PRIMA dalla simulazione della durata effettiva (stagionale) del dì e della notte, assieme al gradiente di temperatura, pH, ecc. ecc. Per tacere del livello dell'acqua, variazioni della durezza, ecc. ecc.

Aggiungo che (al di là del resto) "l'alba" ha senso se la stanza dell'acquario è completamente buia, appena qualcuno accende una luce tutto il discorso va a farsi benedire.

Dire che uno "comincia dall'alba" per simulare più realisticamente "la natura" mi pare un po' una "giustificazione a posteriori". Sì, è più "simile", ma è "determinante" per i pesci?

Io (di nuovo: IMHO) rimango dell'idea che si tratti dell'equivalente del collare firmato per il cane: una cosa utile, bella, figa, ma che fa più piacere al padrone che al cane (e non che ci sia nulla di male in questo, intendiamoci!). E' un "di più" che viene quasi gratis coi led, male non fa, è accattivante, ecc, ecc.
L'unico uso "tecnico" lo vedrei per pesci di cattura, che appunto NON sono abituati alle accensioni improvvise (né però ad acquari "da salotto", né a luci a led, ecc.).

Naturalmente non è una gritica ai sistemi dimmerati per alba/tramonto, solo una considerazione.
Un po' come se dicessi che "se ci pianto un abete, allora il mio giardino assomiglia di più ad un bosco montano". Delle due, una: se ci assomiglia già, non sarà certo l'abete a fare la differenza; se invece non ci assomiglia, non lo farà neppure dopo.

Per la cronaca, se mi costruissi una centralina di controllo, farei anche io uno spegnimento "soft", per ragioni puramente estetiche.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11668 seconds with 14 queries