Discussione: Rinnovo parco led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2020, 16:11   #78
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Io al momento ho ancora una vecchia plafoniera sunsun recuperata da un altro utente del forum con 2 t5 da 21w ed uno da 39w.
Per me i led costano ancora troppo e non fanno la differenza rispetto ai neon sul mio tipo di vasca. Anche perché i neon che uso li pago circa 2 euro, le lampade led di cui si parlava mi pare che siano a 80€ l'una...
Vero, ma consuma meno, scalda meno ed è pressochè eterno. Il neon lo cambi anche due volte all'anno turnandolo. Il fatto è che con un solo neon da 100euro, non raggiungi la potenza e intensità di due tubi T5 seri. Con 10 euro compri 4 tubi da due euro e mezzo che illuminano uno stadio.
Bisognerebbe forse fare un calcolo della differenza di consumi. Ovvero, quanto ci metto ad ammortizzare la differenza? A parità di emissione, ovviamente. Qui però serve qualcuno che sappia andare oltre alle specifiche base scritte sull'etichetta.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Di contro, qualcuno usa ancora vapori di metalli fuori dal marino per il proprio plantacquario? Ha mai comparato con LED di pari "potenza/intensità"?
intendi tipo le HQI?
Si. Un Osram powerstar da 15euro lunga pochi CM, emette 12.000 lumen ma assorbe 150W (ne fanno anche da 70W eh...ma esageriamo dai)

Supponendo di essere uno a cui interessa risparmiare 100euro all'anno di corrente, decido di passare ai LED.
Quali led devo comprare per avere la stessa emissione, ma anche la metà (senza voler esagerare)? Quanto mi costano, quanto ingombrano?Quanto durano effettivamente?

Ultima modifica di DUDA; 17-01-2020 alle ore 16:18. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11967 seconds with 14 queries