Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2020, 18:12   #6
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me il tuo problema di alghe a pennello era dovuto a più cause, tra cui in primis l illuminazione di scarsa qualità, un filtraggio dubbioso (non amo i filtri unici piccoli esterni), sommato al fondo fertile che io personalmente sconsiglio se non si è acquariofili datati con una certa esperienza.

Venendo alla luce, una delle cause praticamente certa. Quando io sperimentavo anni fa le strip led, mi imbattei più di una volta nell'esplosione bba. E' cosa certa che nel dolce, alcune fonti luminose scatenino queste alghe, se poi c'è una somma di troppi nutrienti nella colonna d acqua (e il fondo fertile ne è anche la causa se non ben sfruttato) l'esplosione è cosa certa.

Le luci che più scatenano le bba sono i led blu e tendendi al blu, quindi la tua lampada led (risparmio energetico(???) male assoluto ) da 6500K è sicuramente sbagliata.
L'illuminazione è una cosa importante quanto il filtraggio, non si può stare su cineserie perchè il risultato spesso è proprio lo scoraggiamento, vedendosi crescere alghe invasive.

Non puoi assolutamente montare SOLO led a 6500K o SOLO led a 4000K perchè avrai sbilanciamenti, quando si parla di led, e acqua dolce, vanno SEMPRE combinati caldi e freddi, cioè led da 6500K più led da 4000K, così sarà gia difficile che ti escano le bba.

Ora, anche secondo me stai correndo troppo, e rischi così semplicemente di RItrovarti in una situazione spiacevole.

In primis senza se senza ma cambia quella lampada, ormai le più famose case hanno creato lampade eccezionali, che adatti come ti pare e i costi ormai sono umani.
Io al momento sto montato una Amtra Led per provarla in sostituzione del mio vecchio parco led, e nel bar trovi il post. La lampada in questione per esempio ha uguale numero di led caldi/freddi da dimmerare a piacimento.

Filtro, secondo me i filtri tipo Eden, vanno bene SOLO ESCLUSIVAMENTE se la vasca è dedicata a piante senza pesci, allora ok, altrimenti sono filtrini sottodimensionati, io con l Eden ci facevo girare un caridinaio da 15 litri..

Il fondo, se metti fondo fertile devi PER FORZA mettere Co2 e un parco led decente, perchè se metti solo il fondo e luci insufficienti o no Co2, è come avere un carburatore scarburato, cioè il tutto girerà male con problemi, fondo fertile equivale a tanti nutrienti che vanno assimilati, ma se non c'è la luce adatta non si assimila, se non c'è abbastanza Co2 nn si assimila, quindi sono scelte da fare, fondo fertile implica l obbligo di luce perfetta e Co2 perfetta...
Altrimenti fai come faccio io da sempre per non avere troppi sbattoni, sabbia ambrata normale, e fertilizzi quando e come ti pare, il fondo ricorda che ha una vita utile dopodichè dovrai rifarlo, la sabbia è eterna..

I cambi d acqua falli meno pesanti, ne giova l ecosistema acquario-
In più, nessuno può dirti appunto, come e quando fare i cambi d acqua, se avrai solo piante e 5 Cardinali per esempio, potresti anche fare un cambio del 20% ogni 6 mesi, saranno i test ma sopratutto il tuo naso a capire quando è ora

Page generated in 0,10745 seconds with 13 queries