Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2020, 11:28   #8
mauro80
Plancton
 
Registrato: Nov 2019
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
per prima cosa vi ringrazio tutti per il tempo che mi state dedicando.
come vi dicevo è un box da 30 litri dentro ho:
- 3 japoniche
- 3 bloody mary
- 3 crystal red
- 3 Yellow fire (di questo non sono sicuro si chiami così è gialla)
- 1 otocinlcus
- 1 gourami nano
- 4 danio

filtro a zainetto box Niagara 370
due confezioni di microsiforax e lana di roccia

filtro fatto maturare per 2 mesi
al 3 mese inserite le caridine per il controllo delle alghe
al 4 mese inserito i dani
al 5 mese inserito il gourami

lo so, è trooooppo affollata ma il negoziante che mi ha venduto i pesci non mi ha mai detto niente...
Poi ovviamente ci ho litigato perché non mi ha assistito quando gli ho detto che mi morivano le crypto e che mi aveva venduto troppi pesci.
Di conseguenza non mi prende indietro i pesci e io non me la sento di buttare i pesci in qualche laghetto o fiume.

Dalla lite con il negoziante ho iniziato a leggere tutto quello che trovato sul web relativo all'acquario ho capito che ho creato un ecomostro troppo affollato con tutti i problemi di stabilità dell'acqua di una piccola vasca.

Cmq non è morto mai un pesce dalla loro introduzione
forse avevo qualche cardina molto piccola in più che il gurami si è mangiato&30;

Il cambio settimanale con acqua di osmosi come dicevo è dovuto al fatto che ho acqua del rubinetto inutilizzabile perché ho un ph di 8,5 e durezza molto alta.
La vasca è stata avviata con il 50% di acqua distillata da laboratorio e 50% di acqua GAIA.

Faccio i test dell'acqua ogni settimana la scale dei test acquili va di 0.5 per PH e di 1 in 1 per GH KH.

Prima che iniziassi a fare i cambi con acqua di osmosi avevo un ph vicino a 8 (almeno così era il valore) e una durezza per entrambi i valori oltre 10.

Dal secondo mese in avanti in preparazione dell'arrivo delle caridine ho iniziato a fare i cambi settimanali con 5 lt di acqua di osmosi per abbassare i valori ecco perché parlo di oscillazioni di ph da 6 a 7.
Io cerco di stare sul 6,5 ma dalla misura dei test di acquili e confrontando i colori ho un ph che oscilla tra 6 e 7, posso dire 6,5 ma non so se è 6,7 o 6,3 &30; mi sono spiegato ora?

Mentre per il gh e kh ho avuto le oscillazioni che ho scritto di sopra&30;
Adesso la misurazione è più precisa perché il grado cambia ad ogni goccia inserita&30;

Considerate che in vasca ho due legni che avrebbero dovuto aiutarmi ad abbassare il ph rilasciando acidi umici ma niente...

solo quando ho iniziato a tagliare con acqua di osmosi pura e ho inserito nel filtro 15gr di torba sono riuscito ad abbassa gradualmente ph e gk e kh, abbassare gradualmente permettendomi di inserire caridine e relativi pesci.

Faccio i cambi settimanali di 5 lt perché altrimenti i valori mi si rialzano nuovamente, probabilmente ho il fondo o la pietra che è dentro calcarea e mi aumenta ph e relativa durezza, quando mi ha venduto il tutto il negoziante mi aveva detto che era tutto inerte&30;. mi sono fidato&30;

cmq proverò a fare cambi meno frequenti perché cmq non ho mai avuto problemi di nitrati, nitriti e fosfati&30; vediamo cosa succede&30;

Forse non sono stato molto chiaro e me ne scuso&30;
mauro80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,26062 seconds with 14 queries