Discussione: Esperimento terminato.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2020, 22:11   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Cito:
"per esempio è impossibile allevare gli Astronotus senza fare i cambi, lo dico per esperienza.."
....se ti riferisci ai nitrati un filtro di Amburgo risolverebbe
Cito:
"anche pulire la lana intasata è un intervento (necessario), anche cambiare un neon molto vecchio"
...se non sei un purista e un po di "roba" in sospensione non ti da fastidio, puoi eliminare anche la lana

Questo per dire che come ci sono le vasche a bassa manutenzione, ci sono anche quelle a zero manutenzione.....dove "zero" significa somministrare il cibo e pulire il solo vetro anteriore (non molto spesso se la vasca è correttamente impostata).
qui non riesco ad essere d'accordo, perchè gli Oscar li ho avuti purtroppo...e non è solo un problema di nitrati. ci vorrebbe una vasca da 2000 litri con un Amburgo gigantesco, ma le nostre vasche non sono pensate per avere un grosso Amburgo all'interno, sono sempre troppo piccole, e infatti si usano i filtri esterni per guadagnare spazio all'interno. i miei Oscar venivano alimentati con carne (pesce vivo) e l'acquario era sempre pieno di feci molto inquinanti.

purtroppo i nostri acquari sono "pensati" per essere gestiti coi cambi, ma non escludo che ci possano essere altri metodi. per esempio possono esistere anche gli acquari senza filtro (io stesso ho avuto acquari senza filtro), ma sono cose "particolari" e non vanno bene per tutti i casi. infatti non possiamo dire alla gente di allevare i discus senza filtro, oppure di fare un Malawi senza filtro.. saremmo dei pazzi!

lo sai che abbiamo opinioni diverse in merito... ma rispetto le vostre opinioni, ognuno è libero di gestire gli acquari come vuole. se voi dite che in un acquario senza cambi i pesci crescono sani per anni, non ho motivo di dubitare bisognerebbe però specificare il tipo di acquario, quali pesci, quanti pesci, quante piante etc

sai , non vorrei che qualcuno decidesse di eliminare i cambi dove invece magari servono..

Quote:
se non sei un purista e un po di "roba" in sospensione non ti da fastidio, puoi eliminare anche la lana ;-
io intendo quando la lana è sporca e il filtro si intasa...se il filtro è intasato e la pompa non pesca, perchè non dovresti pulirlo?? Lo devi pulire per forza.. soprattutto se hai un filtro esterno: quando il filtro esterno è molto sporco, non esce più l'acqua.. quindi lo devi aprire!

Quote:
Sono felice che due pietre miliari del portale abbiano "approvato" il mio esperimento.
io NON sono affatto una "pietra miliare". se Malù dice che va bene, per me va bene.... (in realtà abbiamo idee diverse...da sempre)
adesso fa finta di essere un utente qualunque, ma è stato un ottimo moderatore per anni
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 07-01-2020 alle ore 12:27.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,55976 seconds with 14 queries