Discussione: Esperimento terminato.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2020, 19:57   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non ho mai fertilizzato, mai utilizzato resine, mai acidificato, mai corretto durezza e mai introdotto alcun tipo di farmaco o integratore.
tutte queste cose NON vengono fatte dalla stragrande maggioranza degli acquariofili, quindi sei in buona compagnia, nemmeno io le faccio più.
su questo forum, siamo sempre stati contrari all'uso di resine, di prodotti chimici per "aggiustare", di antialghe etc, quindi sono pienamente d'accordo.
ma infatti qui l'unico problema semmai sono i cambi (forse)

in realtà dipende dal tipo di vasca: in alcune vasche e per alcuni tipi di allestimenti, il tuo metodo è ottimo, anzi è persino consigliabile. ma non si può fare in tutte le vasche....

io ho diversi acquari: nel caridinaio, non faccio cambi, anzi non faccio proprio nulla, io do solo il mangime, per il resto è una vasca "abbandonata", esattamente come la tua ("abbandonata" per modo di dire) quindi io adotto il tuo "metodo" da anni

poi ho un'altra vasca in cui DEVO fare cambi, perchè ho molti pesci grossi, senza piante. sono pesci grossi e sporcano molto. sarebbe impensabile togliere i cambi. per esempio è impossibile allevare gli Astronotus senza fare i cambi, lo dico per esperienza..

quindi come vedi, dipende dai pesci e da altre cose. non puoi farlo in tutte le vasche.






Quote:
La rogna più grossa sono stati i ciano che si sono annidati sul fondo e sul vetro laterale per oltre quattro mesi. Il perchè siano svaniti in un mese dopo essersi raggrinziti è un mistero
ti posso dire che nell'acquario di mio padre , che è di acqua fredda con pesci nostrani, i ciano si ripresentano regolarmente ogni anno in estate, col caldo, e poi spariscono da soli. è ovvio che un acquario in salotto pieno di ciano fa schifo, è inguardabile, ma poi sappiamo che spariscono.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 05-01-2020 alle ore 21:25.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12516 seconds with 14 queries