Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2020, 14:21   #5
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Dave81, tra ieri e oggi ho guardato fuori e letto un po' di articolo riguardo le plafo a led e più che leggo, meno mi convinco

A parte gli scherzi, sarà che sono rimasto allo stile HQI/T5, però non riesco a mica a capire se effettivamente sono così performanti come i "vecchi" neo, a livello di spettro, di lavoro in colonna di acqua ecc..

Le chihiros per esempio leggevo che essendo così alte di gradazione (8000K..dichiarati) tendono a non rendere con i rossi, sia a livello visivo che a livello di fotosintesi, ma le mie ricerche sono state poco approfondite, sicuramente indagherò meglio. Hanno anche la versione RGB però boh, sono un po' restio.. Facendo due conti, anche a livello di consumo totale, prendere un paio di plafo a led da 50W l'una o magari anche qualcosa in meno, o prendere per esempio un 4x24W T5, a fine anno l'Enel ci guadagna uguale..

Qualcuno con esperienze a lungo termine su plantacquari con i led c'è? O magari avete qualche articolo "serio" di approfondimento su questa tematica?

Grazie ancora
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09088 seconds with 13 queries