Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2019, 13:38   #1
silvia46
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Alle prime armi, nitriti alti

Buongiorno a tutti,
premetto che la mia esperienza con gli acquari è iniziata da un mesetto circa.

In casa evavamo già un acquario da 50 litri e abbiamo deciso di provare a farlo ripartire con dei pesci rossi. siamo andati in negozio,preso attivatori baterici e tutto il resto che ci hanno dato e dopo circa 10 giorni abbiamo messo i pesci rossi, ma dopo un apio di giorni hanno sviluppato la malattia dei puntini bianchi e sono morti in nemmeno una settimana.

abbiamo quindi lasciato il nostro acquario vuoto (senza acqua ne niente) per una settimana, lavato le piante con candeggina e rocce e sassi con un po' di amuchina. Dopo una settimana abbiamo lavato bene anche l'acquario e rimesso dentro tutto con gli attivatori batterici che ci avevano già dato (del filtro abbiamo cambiato il carbone e lavato il resto e messo canolicchi nuovi). Dopo 2 settimane siamo andati in negozio e al test per i nitriti l'acqua si era colorata di rosa, il negoziante ci ha comunque venduto 6 pesci (2 scalari e 4 piccoli di cui non mi ricordo la specie). Insieme ai pesci ci ha venduto degli attivatori batterici che cotenuti in una scatoletta di latta in frigor e che, una volta aperta, erano delle palline nere da mettere in un calza dentro il filtro. Inolre ci ha detto di cambiare l'acqua del 10% 1 volta a settimana e di tornare dopo almeno una settimana per ricontrollare l'acqua.

Passate 2 settimane siamo tornati e si è colorata ancora di più l'acqua. A questo punto ci ha dato un legno con delle piante vere (fino a quel momento ne avevamo solo di finte) e ci ha detto di mettere tutti gli attivatori batterici in fialetta che ci erano avanzati (non ricordo la marca, ma noi abbiamo messo 3 fiale quando teoricamente per il nostro acquario dovevamo metterne solo mezza ogni 3 giorni) e abbiamo ancora fato un cambio del 10% di acqua.
Stamattina mi sono svegliata e i 2 scalari sono fissi in superficie dove c'è l'ossigenatore e l'acqua è molto torbida (ci sono come dei pallini bianchi che salgono in superficie e galleggiano). L'acqua ha iniziato a diventare torbida l'altra sera quando abbiamo inserito il legno e gli attivatori batterici e fatto il cambio di acqua.

Sono abbastanza preoccupata perchè al test di stamattina ho NO3 100mg/l e NO4 5 mg/l, ma più che altro gli scalari mi sembrano sofferenti.
Per quanto riguarda l'alimentazione settimana scorsa mi avevano detto di diminuirla mentre è da domenica (quindi 2 giorni) che non sto dando niente e mi hanno detto di non alimentarli per 4/5 giorni.

Non so davvero come comportarmi, avevo pensato di fare un altro cambio di acqua oggi o pulire i filtri ma non vorrei fare più danni. Ho anche l'acquasaltz a casa e stavo pensando di metterne un po', ma non essendo per niente esperta ho paura di peggiorare la situazione facendo qualcosa.

grazie a tutti quelli che risponderanno
silvia46 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13953 seconds with 16 queries