Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2019, 12:11   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da softy Visualizza il messaggio
Nel mio caso sto eseguendo solo cambi di 15 percento d'acqua al giorno. Somministro piselli ma se li mangia tutti il black moor , l'altro si muove ormai pochissimo . Non tocca cibo da un paio di giorni ormai e spero che il digiuno non gli faccia ancora piu' male indebolendolo. Io non sto insistendo nel dargli da mangiare (prima gli davo i piselli vicino alla bocca cosi' che potesse risucchiarne almeno una piccola quantita'). So che non siete medici, ma mi chiedevo :
1) in questi casi di costipazione, il pesce non defeca proprio o emette feci strane ...magari vuote
2) quanto vresiste un pesce senza mangiare secondo voi?
2) i problemi alla vescica natatoria insorgono solo per costipazione? o ci sono altre possibili cause?
Se vuoi un'opinione spassionata, se sei CERTA di una diagnosi (per esempio: i puntini bianchi dell'ichtio) segui la cura raccomandata (medicinali e principi attivi, non rimedi della nonna).
Se (ed è questo il caso) NON ne sei certa, meglio limitarsi a:
- tenere l'acqua pulita,
- tenere l'animale tranquillo,
- eventualmente isolarlo se viene infastidito o si pensa possa essere in qualche modo contagioso per gli altri pesci.

Le "cure generiche" sono pericolose. Ad esempio "alzare la temperatura" può aiutare in caso di attacchi virali o alcune infezioni, ma può far aumentare i batteri patogeni in altri.
Idem per gli onnipresenti "bagni di sale". Incidono sulla pressione osmotica provocando uno shock che si spera sia benigno per il pesce e critico per i lparassita, ma può succedere benissimo il contrario. Farli "a prescindere" equivale alla "botta in testa" per guarire i matti o al "calcio nel motore che fa ripartire la macchina": a volte funziona, spesso fa peggio.

IMHO: lascia l'animale tranquillo in acqua pulita. Evita variazioni brusche di valori e temperatura e valori estremi (tipo temperatura sopra i 28°, acque estremamente acide o tenere, ecc... Senza mangiare può resistere senza conseguenze per più di due settimane. In acquario difficilmenete un pesce muore di fame. Più facile il contrario.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da moreno.baruffini Visualizza il messaggio
Ciao IlVanni e Duda, direi che ci siamo chiariti, non voglio fare ripicche ma solo non dare la falsa idea di "saperle tutte" e mi dispiace ancora dei fraintendimenti.
Naturalmente, nessuna polemica! Era più un discorso generale il mio, nulla di personale.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 21-06-2019 alle ore 12:12. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13309 seconds with 14 queries