Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2019, 16:34   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mek Visualizza il messaggio
sicuramente filtro esterno, pensavo appunto a una spray bar nascosta, magari collegando dei tubicini morbidi alle uscite in modo da poterli posizionare sulle rocce in modo da poter tenere umido piu superficie possibile.
vorrei tenere un 15cm di colonna d'acqua, filtro di che dimensioni?

il difficile sono le piante e i muschi sui tronchi, mi sa che l'unica è automatizzare il tutto con nebbia artificiale, programmata 2-3 volte al gg...

sono materiali nuovi per me, quando dici schiuma o poliuretano sono due tipologie diverse?
conosco bene la schiuma poliuretanica, ma ti riferisci ad altro?

non avendola mai usata, come si modellano le rocce? basta schiumare una pallina su una superficie liscia e lasciarla gonfiare? poi magari cutter per sagomarle un pò?
ma così al naturale è tossica in acqua(anche si fa x dire visto che sono per li piu emerse) una volta asciutta? o va "rivestita"?

poi immagino silicone e sabbia/terra per renderle naturali?

per le piante, oltre ai muschi, appunto mi piacerebbero quelle felci che usa lui, ma sono terrestri? quindi magari fare delle rocce concave per metterci un pò di argilla o simili?
allora puoi decidere tu come fare, puoi anche fare un misto tra schiuma e rocce vere. in questo caso la schiuma può essere usata per riempire gli spazi vuoti tra le rocce vere, oppure per "incollare" le rocce vere una all'altra. certamente la schiuma(=poliuretano espanso) va rivestita, anche perchè è gialla e fa schifo come colore. puoi usare il plastivel, puoi usare il silicone. questi sono i materiali più economici. sicuramente esistono materiali più idonei, ma sicuramente anche più costosi.

una vasca del genere non può essere chiusa purtroppo, perchè i vetri sarebbero sempre appannati e non vedresti niente. ma non può nemmeno essere tutta aperta, altrimenti i muschi si seccano, se non li bagni spesso. invece deve essere semi-aperta o semi-chiusa, infatti la mia era così (ma era un acquario col coperchio però....)

io la nebbia "artificiale" l'ho provata, ma sinceramente non mi ha soddisfatto, secondo me serve più per l'estetica che non per altre cose. sicuramente l'effetto è molto bello. secondo me ha più senso fare un sistema di irrigazione, come avevo fatto io, con tanti tubicini e tante deviazioni.


se la vasca è completamente aperta, io ti consiglio di non fissarti troppo coi muschi, ma di puntare su altro. ci sono talmente tante piante da terrario o paludario, che sinceramente fissarsi sui muschi è riduttivo. puoi fare una bellissima vasca , puntando su orchidee, felci, ficus pumila, pothos etc etc . anche il capelvenere è molto bello. il bello di queste vasche è appunto che ci puoi mettere NON le solite piantine da acquario, bensì vere felci o piante da foresta pluviale....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 07-05-2019 alle ore 17:00.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14913 seconds with 14 queries