Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2019, 14:52   #1
Simone_94
Batterio
 
Registrato: Feb 2019
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntini bianchi su Ramirezii

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Ho un acquario da 54l lordi da 3 anni con 2 cory, 3 octocinclus,7cardinali, 2 molly
Come valori ho ph 7,5 e gli altri valori non lo so....per quanto riguarda nitriti e nitrati è da tanto che non li misuro ma penso siano ok visto che non ho mai avuto morie di pesci o altri problemi.
Venerdì sera, cioè circa 3 giorni fa, ho acquistato una coppia di Ramirezii, il negoziante mi ha detto che andavano d’accordo con i pesci in vasca e che la dimensione della vasca andava bene.
Li ho inseriti acclimatandoli e sono subito sembrati a loro agio nella vasca. Poiché ho un ph un po’ basico, ho chiesto se ci sarebbero stati problemi e il negoziante mi ha consigliato, ogni volta che avrei fatto il cambio acqua, per la pulizia dell’acquario, di mettere più acqua osmotica in modo da portare gradualmente nel tempo l’acqua a essere più acida.
Il problema sorge quando nel pomeriggio di domenica (ieri pomeriggio) vedo che sul corpo di entrambi i Ramirezii sono apparsi dei puntini bianchi su tutto il corpo...ho letto in internet che è ictyo!!!
Ho guardato le cure possibili e ho cercato un rimedio immediato:
Ho preso il secchio che uso normalmente per fare i cambi acqua e l’ho riempito con 6litri di acqua alla stessa temperatura di quella dell’acquario(26) e ho messo più acqua osmotica (5litri e 1 di rubinetto) perché ho letto che il battere soffre l’acqua acida e in più so che il Ramirezii ci vive bene.
Poi ho messo il riscaldatore e gradualmente l’ho portato a 30/31 gradi e ho attaccato un aeratore con pietra porosa alla massima potenza.
Ho aggiunto in fine 1ml di blu di metilene.
Oggi ho provato a dargli qualche granello di cibo, ma non hanno mangiato assolutamente, credo siamo molto molto spaventati.
Ho pensato che gli sia venuta la malattia a causa del ph non adatto, però per fortuna gli avevo scattato una foto pochi minuti dopo averli inseriti in vasca e mi sono accorto guardando attentamente che sulla testa e forse anche sul corpo, avevano già dei punti ma erano veramente minuscoli e poiché sono molto colorati ecc non me ne ero accorto.....
Ora vi chiedo se quanto fatto va bene e cosa devo fare di qui in avanti e se ci sono speranze per i due Ramirezii.
Vi allego la foto scattata appena portati a casa, mentre una foto col corpo ricoperto di punti non ce l’ho...



Simone_94 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13353 seconds with 15 queries