Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-2018, 09:44   #4
DUDA
Discus

L'avatar di DUDA

Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
Ciao, allora partiamo dal presupposto che il negoziante ti avrebbe dovuto spiegare come comportarti con una terra allofana e le sue proprietà. Che fondo hai comprato?

La terra allofana non va utilizzata come un semplice fondo inerte e non va fatta saturare perché se no cosa l’hai messo a fare?
Questo substrato ha la capacità di assorbire il kh portandolo a valori molto bassi, zero, e nello stesso tempo di avere un ph acido e stabile. Il gh solitamente viene assorbito in piccolissime quantità da non influenzare particolarmente.

Inoltre se lo vuoi sfruttare per bene non dovresti usare acqua di rubinetto, ma acqua di osmosi + sali, portando questi ai valori che vuoi. Ottimale sarebbe fare un acqua con kh 3 e gh 6..il fondo assorbendo il kh ti riporterà questi valori in vasca: ph:5/6 kh:0 gh:6

La maturazione di questi substrati è un po’ più lunga..aspetterei 1 mese e mezzo prima di inserire la fauna.

Ne vale la pena? Dipende, si hanno ottimi risultati anche con la classica impostazione fondo fertile + inerte..ma credo che dopo aver provato l’allofano e averlo sfruttato per bene, difficilmente si torna indietro
Ovviamente se vogliamo inserire una fauna che ama un acqua acida e tenera.

Comunque dacci altre info, tipo di fondo, come ti sei comportato fino ad ora, ecc

Un ottimo commento, completerei chiarendo l'uso di acidificanti naturali, quali torba, pignette, fogliame...altrimenti il discorso del Ph è in completo.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Signor_K Ringrazia per questo post
Mi piace Signor_K Piace questo post

Page generated in 0,11274 seconds with 14 queries