Discussione: Epidemia di Ictio :\
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-2018, 13:03   #1
Antonno
Batterio
 
Registrato: Dec 2018
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Epidemia di Ictio :\

Buongiorno a tutti,
sono appena iscritto, dopo aver letto diversi articoli ho deciso di effettuare l'iscrizione perché ho diversi dubbi,
ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi.
Per 2 anni ho avuto un 80lt senza avere mai problemi di malattie,
da qualche mese ho portato e trasferito tutto su un 180 litri: 8 barbus, 1 cory, 4 tetra fiamma, 1 chanda.



Da 15 giorni ho inserito 8 neon neri, pur avendo seguito la prassi per farli acclimatare me li sono trovati 3 giorni fa pieni di puntini bianchi, compresi i 4 tetra.



Ho "pescato" i neon ed i 4 tetra, li ho messi in una bacinella con l'aeratore ed il riscaldatore a 28 gradi e due steli di egera. Ho messo 2 gocce di blu di metilene (la dose è 1 goccia ogni 4 litri). Un fiamma però non ce l'ha fatta :(
ieri sera l'ho trovato morto. Gli altri sembrano in fase di guarigione.

Stamattina altro problema, due gli 8 barbus tetrazona in acquario cominciano a manifestare i segni di ictioftiriasi:
qualche puntino sulla coda, 3 o 4 . Ho alzato la temperatura a 28 anche qua, chiuso la co, fatto buio, messo lampada uv nel comparto pompa del filtro interno (lontano dai cannolicchi).

Come mi comporto adesso? rimetto tutti assieme e continuo la cura in acquario? Pesco solo i due barbus infetti?
in questo caso ho paura che in spazi ristretti i due barbus possano litigare con i neon.

Se possono servire, i valori in acquario sono: Ph 6,8 , KH 7 , GH 13 , NO3- 5, NO2- assente

Mi date dei consigli per favore?

Ultima modifica di Antonno; 22-12-2018 alle ore 13:06. Motivo: valori acqua
Antonno non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15705 seconds with 15 queries