Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2018, 01:52   #1
fabiosk
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabiosk

Annunci Mercatino: 0
Passaggio da 100lt a 200lt

Buonasera a tutti, ho bisogno di qualche consiglio... a breve dovrei avviare una nuova vasca da 200lt (100*40*50h) al posto dell'attuale 100lt. La vasca che ho adesso ha un fondo di Flourite, piante con poche necessità come anubias, cryptocoryne, hydrocotyle e vari muschi su radice, il tutto gestito con un Askoll Pratiko 200 e plafoniera da 2*24W.

Gli abitanti sono un folta colonia di red cherry, una 30ina di boraras e qualche erythromicron.

Nella nuova vasca vorrei evitare in ogni caso CO2, fertilizzanti in colonna e sbattimenti vari, quindi qualcosa con una gestione "soft".

Dall'attuale mi porterò il Pratiko (senza farlo fermare), dovrò scegliere l'illuminazione (su questo punto tornerò dopo) e dovrò riallestire il tutto tenendo l'attuale fauna integrandola e aumentandola di numero.

Ho problemi nello scegliere il fondo adatto, in teoria dovrei andare di inerte (integrando dove serve con tabs) o, come consigliato da qualche amico, un allofano per aumentare la stabilità dei valori dell'acqua? Pensavo di prendere qualche roccia, ma ad esclusione delle dragon, sono quasi tutte calcaree, nel caso di fondo allofano ciò non dovrebbe essere un grosso problema, no?

Come piante preferirei qualcosa sempre poco esigenti, utilizzando in parte quelle che ho già e aggiungendo qualcosa tipo microsorum, Eleocharis ecc ecc...

Quindi, per concludere, il problema primario per ora è... che fondo?!?
fabiosk non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13606 seconds with 16 queries