Discussione: Tipo di illuminazione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-2018, 17:16   #23
oraziocurzio
Avannotto
 
L'avatar di oraziocurzio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
In che senso fertilizzi "una settimana a pastiglie"? Se intendi le pastiglie che si mettono nel fondo (conosco solo quelle)...dovrebbero durare ben più di una settimana.


Si infatti mi sembra un po’ eccessivo, spero si sia sbagliato [emoji28]
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da oraziocurzio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
Ti metto un paio di link che ho trovato:

https://www.aquariumline.com/catalog...o-p-21310.html questa ce l’ho anche io e ce l’avevo montata in una vasca come la tua e faceva una gran luce.

https://www.aquariumline.com/catalog...m-p-21394.html

https://www.aquariumline.com/catalog...m-p-24395.html


Credo proprio che opterò per la prima che mi hai linkato!
In settimana provvederò ad acquistarla... nel frattempo vorrei affiancare una luce (fino all’acquisto e alla ricezione dell’articolo) mi dai qualche consiglio? Ho una cfl da 11W e 3000K... può andar bene? La metterei in aggiunta alla lampada Wave che hai visto in foto... che dici, può andare?




Posted With Tapatalk


Non aggiungere nulla, aspetta ormai che arriva quella nuova così le piante non si scombussolano con continui cambiamenti.
Hai un timer che regola l’accensione e lo spegnimento?
Se no, te lo consiglio vivamente


Allora, oggi volevo scrivere un bel post perché sto sperimentando una cosa, ma andiamo per gradi:

La fertilizzazione avviene sì alternando una settimana le pastiglie e un’altra il liquido (così come riportato sulla confezione sera florenette)
Credete sia eccessivo? Come mi comporto?

Sto sperimentando sulla luce: in camera mia ho la lampada Ikea TRÅDFRI che è collegata al WiFi e la controllo con l’app home di iPhone. Posso anche impostare automatizzazioni.
Il “fatto” che ho pensato (e attuato) è il seguente:
Ho creato una plafoniera rivestita di carta argentata così da non disperdere luce e direzionarla. L’ho piazzata sopra l’acquario.
Alle 4pm si accende di default la lampada Wave che già ho (è ovviamente collegata a un timer, quindi rispondo anche al vostro quesito timer) mentre quella ikea dalle 3.30pm inizia a simulare l’alba (luce blu da 0 a 70%) per poi accendersi definitivamente quando l’altra si accende (4pm)
Dopo tre ore la luce emette un fascio luminoso più freddo (ho cercato di restare sulla stessa tonalità di luce emessa dalla Wave Orion quando è impostata su led blu e bianchi) simulando il pieno giorno.
Di conseguenza, andando verso la fine della giornata la luce diventa un po’ più calda (come la Wave quando è impostata su led bianchi e rossi) andando a simulare il tramonto, quindi di nuovo luce notturna che pian piano si spegne.
C’ho smanettato 3 ore stanotte e devo dire che il risultato è veramente sorprendente!

I colori utilizzati (prima foto) sono:
1 Luce notturna/Alba
2 Pieno Giorno
3 Tramonto

Ho misurato la quantità di luce che arriva alla vasca con un’app cercando di non darne troppa: ad occhio non è illuminata come uno stadio, la luce arriva bene alla base alle piante.
l’hygrophila sembra apprezzare molto: ha cacciato un bel colore rosso vivo, come non l’ho mai vista da quando è in acquario!
I pesci sono molto più tranquilli, in quanto non hanno lo shock delle luci accese di botto.

Secondo voi può essere una buona soluzione?
La luce collegata al Wi-Fi [per me che sono un dipendente dalla tecnologia e amante della domotica (casa mia è super Smart)] è una comodità pazzesca, perché anche quando non sono a casa posso controllare che tutto sia al posto giusto (sento puzza di Sheldon Cooper [emoji23])

Allego alcune foto

Fatemi sapere!






Posted With Tapatalk
oraziocurzio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17163 seconds with 13 queries