Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2018, 17:49   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlozvr Visualizza il messaggio
L'acqua secondo consiglio da forum non la cambio mai, a meno che non ci sia qualche parametro che non va bene (es troppi nitrati o presenza di nitriti).
Consiglio che NON è stato dato in questi termini (ci scommetto). Fai i cambi normalmente, del 20%, con acqua decantata e/o biocandizionata alla STESSA TEMPERATURA E VALORI di quella in vasca.
Serve ad abbassare un po' la carica batterica della vasca (vistoi che hai pesci malati da mesi). Serve pure a togliere di mezzo quella zuppa d'aglio che hai al posto dell'acqua, come da consigli di quell'altro fenomeno (da baraccone) e del garden del cavolo dove son tutti veterinari (mancati) che ti vende (pure lui, da mesi) pesci moribondi e appestati.
Francamente non si capisce a che pro continuare con le gestioni "fuori dal comune" quando la vasca va male (ed è sempre andata malino).

Consiglio anche di spendere due lire accendendo un riscaldatore decente che eviti escursioni termiche di 5 - 6 gradi in due ore come è successo fin'ora. Se la vasca è a 22 gradi, tienila a 22 gradi. Un riscaldatore decente ha un termostato, non sempre è calibrato, ma con un paio di tentativi (in un secchio, magari) si trova il settaggio che mantanga la temperatura voluta. Un conto è una variazione stagionale, un conto è l'ottovolante della temperatura.

Ma soprattutto, non prendere più pesci in quel lazzaretto che ti ha venduto quelli che hai.


NOTA BENE:
- NON ho detto di fare GROSSI cambi. Ho detto circa il 20% al massimo. Se la temperatura tra prima e dopo il cambio varia di più di mezzo grado, stai facendo MALE il cambio. STESSA temperatura. STESSI valori. Se è fredda, basta tenerla a decantare in casa.
- NON ho detto che se hai i pesci malati devi fare cambi a raffica. Ho consigliato una gestione normalissima. Cambi ogni 15 gg vanno benissimo.
- NON ho detto di mettere la vasca a 25, 27 o 30 gradi. Mantienila com'è, ma evita troppi sbalzi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13893 seconds with 13 queries