Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-2018, 23:57   #99
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E, aggiungo, l'ictio non viene con la temperatura bassa. Né la temperatura alta lo uccide.
Il parassita si trasmette solo durante una particolare fase della vita, in cui è mobile.
In questa fase è fotosensibile e tende a dirigersi verso sagome in movimento (i pesci, tipicamente).

La termoterapia serve ad aumentare il metabolismo del parassita in modo che raggiunga la fase natante (e che questa duri il meno possibile). Serve anche a ridurre il tempo di vita dell'ictio fuori dall'ospite (il pesce).

La termoterapia da sola fa poco senza movimento dell'acqua (che impedisce all'ictio di nuotare verso il pesce) e/o una fase di oscurità (se non vede movimento, non attacca il pesce). Questa è la cura SENZA medicinali (talvolta è risolutiva da sola).

Aggiungo che il pesce è esposto all'ictio in vasca a seguito di lesioni cutanee o danni alla pelle, tipicamnete dovuti a sbalzi di temperatura (non al caldo in sé). Probabilmente la tua vasca è esposta a variazioni troppo repentine.

Dopodiché, per me basta così. Ho provato a spiegare (gratis) una cosa che mi pareva ovvia, ossia che lo spicchio d'aglio è un grande alimento, fa tanto bene a noi e ai pesci ma non curerà mai l'ictio. E' troppo poco, non basta.
Ho portato alla discussione citazioni, spiegazioni e articoli.

Francamente, carlozvr, sei il secondo "nuovo acquisto" del forum (sul quale scrivo dal 2007) che mi da di venduto ai presunti "venditori di farmaci". Io che faccio solo vasche naturali, allevo cibo vivo, spiego che nei negozi di acquari ci si dovrebbe andare MASSIMO una volta all'anno e che ancora ospito figli e nipoti dei corydoras che ho comprato dodici anni fa.
E soprattutto, MAI HO CONSIGLIATO QUELLA MERDA DI FAUNAMOR OGNI TRE PER DUE COME FANNO TUTTI SU QUESTO FORUM perché son tutti veterinari.

Francamente, carlozvr, ho perso pure tempo a cercare, nello storico del forum, come hai fatto quella cura (a caxxo di cane): http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1062900433
Non stupisce che l'ictio non sia passato.

Francamente, carlozvr, dopo due giorni, mi sembra presto per dire che "tutto è ha posto e hai risolto". Comunque sia andata. Ma dopo tre mesi di acquario, chi non si sente uno scenziato (naturalmente incompreso e controcorrente, si capisce)...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
 
Page generated in 0,12654 seconds with 14 queries