Discussione: "I have a dream"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2018, 17:45   #548
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Riprendo il mio vecchio post per rivitalizzarlo.
Dopo il disastro occorsomi nel mese di agosto (blackuot di 3 settimane), ho deciso di ripartire da zero con la mia vasca.
La tecnica è la stessa della versione precedente ad eccezione della plafoniera che, essendomi bruciati i driver, ho deciso di cambiare con 3 gnc bluray.
La vasca è 230x70x70 in acrilico + sump + refugium 40x40x80 per complessivi 1100 litri d'acqua (circa).
Dopo aver accuratamente tolto tutto, lavato le rocce e fatte essicare al sole, a dicembre ho riempito nuovamente la vasca facendo la rocciata nuova e inserendo 4 pezzi di roccia viva freschi per rigenerare quelle morte.

Ho fatto girare la vasca per circa un mese senza luce poi ho iniziato il fotoperiodo partendo da 4 ore aumentando di 1 ora a settimana fino ad arrivare a 10 ore con la potenza dei blu iniziale del 50% fino all'80%.
Filamentose a iosa per 3 mesi abbondanti, poi l'inizio della fine... hanno iniziato ad ingiallire fino alla scomparsa totale.
Ad oggi come valori trovo NO3 = 0,1 e po4 = 0,04.

Posto qualche foto della rocciata anche se la predominanza di blu è molto forte nonostante a vista la vasca risulta essere piacevole da vedere.

Terrò aggiornato il post con i prossimi inserimenti e l'evolversi della situazione sperando di tornare ad avere una vasca decente








La sabbia mi sembra ancora molto spopolata, non vedo cunicoli o tane degli anfipodi e amici vari. Poi considerando la massa di tutta quella sabbia in vasca ti ci vorrà una vita a farla popolare con solo 4 roccette fresche.

Hai messo qualche inoculo da vasche più mature?

Io vaglierei l'ipotesi anche di aggiungere rocce fresche in vasca e poi metterle in sump a fine maturazione se non vuoi modificare l'attuale layout. Però con quel vascone DSB secondo me devi buttare parecchi inoculi o ci metterai una vita
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11849 seconds with 14 queries