allora mi sono informato ulteriormente sia attraverso canali online sia di persona andando presso un punto vendita Viridea.
1. Nel primo caso mi sono imbattuto in questo video interessantissimo in cui hanno spiegato tutte le rocce da acquario e hanno toccato anche la nostra questione. il link del video è il seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=cWMd4IZatOc&t=522s
al minuto 8.30 dice che per bilanciare l'inserimento di rocce calcaree è corretto inserire il fondo allofono il quale assorbe i sali rilasciati dalle rocce calcaree per elettrolisi e li rilascia come nutrimento per le piante. (ma non dice che piante, qualche idea ?). Sinceramente sia per la chiarezza sia per le recensioni il video mi sembra affidabile.
2. Successivamente mi sono recato in un punto vendita della catena Viridea e, dopo aver attratto un notevole gruppo di esperti del sottore, mi hanno detto che l'innesto di un fondo allofono con il suo rilascio acido contrasta l'effetto delle rocce calcaree.
nonostante questa doppia conferma sono combattuto, soprattutto per il commento di IlVanni... insomma vorrei evitare di fare cagate anche se ormai la mia testa si è innamorata del layout su cui da una settimana sto sbattendo la testa e che non trova alternative all'uso di quelle rocce maledette.
che fare ?
provo o mi rassegno all'idea ?