Degio12 innanzitutto ti ringrazio per la risposta, ero a conoscenza di alcuni dei problemi che mi hai elencato perchè letti su vari forum online. Ti do adesso informazioni più precise.
I valori dell'acqua, misurati con lo speedy test 6in1 di Prodac sono i seguenti:
Nitrati 10
Nitriti assenti
Gh 15
Kh 5
Ph 7
Cl2 0.5
Mi pare di capire che i valori dei Gh potrebbero costituire un problema per i miei pesci.
Dimensioni 81x36xh 51 cm
I Chanda Ranga sono tra i primissimi pesci che ho ricevuto per il mio acquario. Erano una coppia ed ho scoperto qualche giorno dopo, incuriosita dalla colorazione particolare, il dramma del colore artificiale. Uno dei due è morto poco dopo, probabilmente debilitato per via dei vari trattamenti, mentre questo è con me da circa 5 mesi ormai ed ha eliminato (fortunatamente) quasi tutto il colore. Mi dispiace vederlo da solo ma ho deciso di non acquistarne più, a meno che non riesca a reperirne qualcuno nella sua colorazione originaria.
I Black Molly mi erano stati venduti come Platy Marlboro, ma leggendo sempre online non ho trovato esemplari di Platy con questo nome e questa colorazione, quindi ho dedotto che fossero in realtà dei Molly. Sono consapevole che gli esemplari selvatici vivono in acque salmastre, ma ho letto che ormai l'allevamento selettivo ha fatto si che sviluppassero una grande adattabilità all'acqua dolce, confermi? Sono un maschio e una femmina, sarei contenta di riuscire a farli riprodurre e avevo anche pensato di acquistare una seconda femmina, dopo aver piantumato meglio il mio acquario per offrire riparo agli avannotti e aver rivisto un pò la popolazione...
Con gli Apistogramma ho un problema, perchè ne ho acquistati due: un ramirezi ed un secondo esemplare di specie diversa, dalla colorazione rosata, che però non riesco ad identificare.
I trigonostigma sono della specie heteromorpha, Hyphessobrycon penso rosaceus.
|