Discussione: La mia Sporca Dozzina
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2018, 21:29   #23
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono passati più di sette mesi da quando sono andato a prendere i miei giovani discus ed ora hanno 10 mesi.

https://youtu.be/Um7XqAKzLpg

Direi che stanno crescendo abbastanza bene anzi probabile che per quest gradualmente si sono avvicinati al limite di quanto ossigeno la vasca gli poteva fornire, come testimoniato dalla respirazione sempre più affrettata, permanenza in superficie, colori un po' sbiaditi e minore appetito (parametri NH3 ed NO2 =0, NO3 <5). A parte l'agitazione superficiale prodotta dalla uscita a pelo dell'acqua dal piccolo Pratiko 200 ho una pompa ad aria con una porosa. Ho inizialmente sostituito la porosa con un blocchetto di tiglio x bolle più fini, miglioramento parziale e temporaneo. Ho poi sostituito il pratiko con un più grosso e prestante Jebao 304 (il 4° che compero), idem. Ho provato con delle pompe di movimento "di fortuna", prima una da 400 l/h e poi 1200 l/h e sono migliorati sino a recuperare una forma smagliante, non sembra creargli fastidi ed anzi sembrano divertirsi ad inseguire il cibo (soprattutto sfilacci di salmone selvaggio) in giro per la vasca. Sono ok se spengo la pompa per poche ore la notte i pesci sono ok ma se la lascio spenta più a lungo si inizia a notare un decadimento. Ho quindi fatto quello che non avrei mai pensato di fare in una vasca discus: ho messo un wavemaker! Ho preso una piccola Sunsun jvp 110 da 2000 l/h, crea un flusso discreto ma "gentile" in superficie, i pesci sembrano apprezzare e non guasta che la ho trovata tramite annuncio su Subito ad un prezzo del 30% inferiore a quello dei negozi online, infatti ho preso da Gennaro (cordiale ed efficente, lo trovate anche tramite pagina FB Angoli Sommersi) anche altri 4 wavemaker da 2500 l/h - peccato che nelle settimane precedenti avevo fatto acquisti altrove (il jebao, una nuova pompa da 2000 l/h x i cambi ed una Sunsun CTP 2800 da 3000 l/h x i laghetti).

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11552 seconds with 14 queries