Discussione: Help LED caridinaio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2018, 12:09   #12
yug
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: forlì
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucas93 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da yug Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lucas93 Visualizza il messaggio
[

a mio avviso circa la metà, 5 watt

Per quel poco che ho capito di tecnica e delle piante dubito che con un rapporto di 0.15Watt/litro
e 15 Lumen/litro la mia Glossostigma elatinoides possa crescere come dovrebbe, poi magari mi sbaglio.
Leggi questo articolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
come ti dicevo il rapporto watt/litro è puramente teorico e da solo un'indicazione di massima giusto per orientarsi. I watt sono un unità di misura puramente elettrica e non danno nessuna indicazione sul fabbisogno delle piante, ne tanto meno i lumen che indicano l'intensità luminosa percepita dall'occhio umano, non dalle piante.
su quello sono d'accordo, ma allora quando dice :

In base alle mie esperienze posso solo informarvi di quello che ho io, circa 0,5 w/l per il 15 litri, e circa 0,25 w/l per il 35 litri ed il 200 litri, considerando l'utilizzo di 4 tipologie di colorazione (Bianco freddo, Rosso, Bianco neutro e Bianco caldo). Visti i costi non proprio contenuti suggerisco sempre di iniziare con meno per poi eventualmente aumentare in potenza.

Ricapitolando:

vasche dai 5 ai 40 litri: 0,5 - 0,3 watt/litro
vasche dai 40 ai 90 litri: 0,4 - 0,25 watt/litro
vasche dai 90 ai 200 litri: 0,3 - 0,2 watt/litro


Se io ne ho 0.15 watt/litro anche se stiamo parlando sempre a livello teorico come posso pensare che la mia pianta che tra l'altro è esigente cresca bene?
yug non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15408 seconds with 13 queries