Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2018, 19:54   #1
o_o Andrea
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 dolce tropicale
Età : 55
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per Betta e probabile parassita

Ciao a tutti


Ho bisogno di una mano per individuare e sconfiggere un parassita (o almeno io penso che lo sia) che ha aggredito il mio Betta Splendens

Circa 6 settimane fa il mio Betta si è ammalato, i sintomi erano un evidente idropisia, che purtroppo ho preso in fase già avanzata: le squame si erano già alzate e su un lato, vicino alla pinna , ne aveva già persa qualcuna.
L&17;ho isolato e curato con Rivamor per 6 giorni e poi l&17;ho lasciato un altro paio di giorni con un po di Blu di Metilene: il Betta si è ripreso ed è tornato bello vispo nell&17;acquario.

Dopo circa una decina di giorni ho notato che dove aveva perso le squame è spuntato un ciuffetto bianco, osservandolo era evidente che cresceva di giorno in giorno.
Era un ciuffetto non batuffoloso, sembrava tipo una piantina che stava nascendo, si distinguevano i filamenti.
Purtroppo non ho foto: immaginatevi un ciuffo bianco che parte dal corpo della lunghezza di 4/5 mm che cresce in lunghezza ed in larghezza.
Con una pinzetta l&17;ho rimosso ed ho disinfettato la zona.
Il parassita aveva una specie di testa bianca tonda del diametro di circa 1 mm che stava attaccata alla carne da cui partivano i filamenti bianchi
Tolto dall'acqua i filamenti si sono chiusi e come forma sembrava, per capirci, uno spermatozoo.
Per una settimana l&17;ho curato sia con Rivamor che con Dessamor facendogli anche un bagno di sale al giorno (20 g in 1 l x 30 mins)
Dopodiché l&17;ho reintrodotto in acquario

Adesso a distanza di altri 10 gg il parassita è rispuntato (forse lascia le uova?).
Ancora una volta l&17;ho asportato ma stavolta non ho fatto nessuna cura.
Anche le feci mi sembrano filamentose.
Qualche idea su cosa possa essere e su come sconfiggerlo?
Il Betta ha quasi due anni, non ha mai avuto problemi di salute e tutti gli altri ospiti dell&17;acquario godono di ottima salute.
L&17;alimentazione è prevalentemente congelato + piselli/zucchine integrato con un po di secco.



L&17;acquario è 160 l netti ben piantumato, ci abitano vari tropicali molto piccoli (Boraras , Danio Margaritatus, Rasbore, caridine japonica, cory pigmy)
Fertilizzo in maniera blanda con easy life
Temp 26°C
PH 6.4
GH 7
KH 4
No2 <0.05
Altri valori assolutamente nella norma

Grazie a chi cercherà di aiutarmi!
o_o Andrea non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14778 seconds with 16 queries