Discussione: Valori pH e kh altini
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2018, 19:42   #57
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Magari aiuta di più dire PERCHE' un certo fenomeno accade, piuttosto che citare "fonti" (leggasi: pagine raccattate a caso con Google) sui forum e sul web in generale.

La torba ha due effetti differenti:
1) ACIDIFICA grazie agli acidi umici,
2) ADSORBE (talvolta) ioni metallici (come il carbone attivo, visto che contiene carbonio in quantità).

Naturalmente, se uno la usa per ACIDIFICARE, è interessato al primo effetto.

Ora, un ACIDO "consuma" il KH secondo la reazione H+ + HCO3- --> H2CO3 --> CO2 + H2O
che altro non è che l'effetto tampone del bicarbonato/acido carbonico (ma scuserete se non sono rigoroso nella notazione, ma non sono un chimico).
La torba, generalmente, è "buona" (acquariofilmente parlando) quando acidifica, per cui l'effetto principale sulle durezze sarà di diminuire il KH (è l'effetto che ci si aspetta dalle torbe "per acquario".
L'effetto ADSORBENTE sugli ioni metallici (tra cui gli ioni calcio e magnesio, costituenti del GH) sarà visibile in caso di uso massiccio di torba, e soprattutto di torbe "generiche" (ossia non propriamente "pensate" per uso in acquario). Va da se che questo secondo effetto può essere macroscopico o del tutto inosservabile coi nostri test.

E' altrettanto evidente che prima di mettere una torba presa a caso in acqua bisognerebbe sapere quello che potrebbe succedere alla chimica della vasca. E senza conoscere le ipotesi sulla chimica, fare "delle prove" ha poco senso. Cosa si vuole dimostrare? Quali dosi usare? Che effetti si aspettano? Perché misurare KH e GH e non (ad esempio) NO3 o PO4? Perché non misurare (anche) altri parametri?

Naturalmente, pensare di usare la torba per addolcire l'acqua è un sistema poco efficiente (si satura in fretta e costicchia), per cui, per acidificare, di solito si taglia con osmosi per scendere il più possibile col KH e POI si acidifica con torba (in quel modo si riduce il tampone del KH e si apprezza di più l'effetto degli acidi sul pH). Questo è l'uso comune in acquario per avere pH altrimenti irraggiungibili con CO2 (o comunque con torba ma in acqua con elevato KH, che vanifica l'acidificazione degli acidi umici).

Questo per fare chiarezza (se ho scritto inesattezze qualche chimico corregga pure se crede).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16417 seconds with 13 queries