Discussione: Valori pH e kh altini
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2018, 16:40   #33
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
No, non è che DEVI...quando mai? Diciamo che deve lasciare in pace la vasca un mese e poi può sistemare i valori, ma se andassero bene, non dovrebbe fare nessun cambio d'acqua, e poi perchè "del 50%" e non del 30, o del 10? Se deve farlo per sistemare i valori, dipenderà dai valori.
perchè ha i valori alti e sicuramente dovrà metterci l'acqua d'osmosi.

Quote:
Non fare terrorismo psicologico, a parte che andare sotto al 6 con un uso "normale" della torba è molto difficile con acqua anche tenere, io per stare a 5,5 o 5,6 ho KH praticamente 0 e più di 1gr/Litro di torba...prima che ci arrivi "per sbaglio"...ne passa...e da qui arriva il consiglio che segue.
siccome può capitare, io l'ho solo avvisato.

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
E' chimica, non serve fare esperimenti, se tagli al 50% con acqua di osmosi, il KH si dimezza. Se parte da KH 10, ottiene KH5, sufficientemente basso per far fare alla torba il suo lavoro.
si dimezza solo se l'acqua d'osmosi ha valori a 0. siccome non accade sempre (e qui vado sul personale perchè la mia ha kh 3) non si può dare per scontato.
però oh, secondo te va tutto bene fagli fare certi cambiamenti direttamente in acquario senza prima aver provato fuori.
--------------------------

Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
@vince87 l'acqua osmosi non abbassa il ph. La torba abbassa il kh.
e allora mettetevi d'accordo visto che
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
NO. Torba e osmosi non sono alternativi uno all'altra, svolgono funzioni diverse...lo sapresti se avessi letto e capito le guide di chimiche.
La torba, è corretto, contribuisce limitatamente a ridurre il KH quando i valori sono fortemente acidi, a 6,5 di ph, non è una variazione apprezzabile, tienila al momento fuori dall'equazione.
e infatti le "guide" dicono torba per abbassare il ph e osmosi per abbassare gh e kh.

i valori d'acqua del op sono sbilanciati, se fà mix con acqua di osmosi quando arriva a ph 6 ha praticamente azzerato gh e kh, se invece tiene gh e kh almeno a 5 si troverà il ph a 7.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12825 seconds with 13 queries