Buonasera a tutti
Vorrei chiedere un parere e qualche dritta sui valori dell'acqua che ho finalmente potuto vedere oggi (mi è appena arrivato il test della tetra 6 in 1).
Premetto che sono un nabbo del settore, ho acquistato circa 15 giorni fa (il 16 febbraio) un acquario da 100 litri che attualmente è praticamente a metà del mese di maturazione.
Usando questo test oggi per la prima volta ho potuto verificare i valori dell'acqua, che sono i seguenti (e non mi sono piaciuti):
Cloro: 0
pH: 8
Kh: 10
GH: 8
Nitriti (no2): 0
Nitrati (no3): 25
Qualcuno mi spiega gentilmente come vanno interpretati?
Io vorrei come primi pescetti mettere i pesci neon, ma mi pare di aver visto che come pH ideale arrivino fino a 7.
Il fatto che dopo due settimane i nitriti siano già a 0 vuol dire che il filtro è già partito e attivo?
Nell'acquario ci ho messo diverse piante vere, sul fondo c'è una base di terra apposita per le piante, uno strato di 15 kg di ghiaia nera e un paio di oggetti comprati sempre nello stesso negozio specializzato (un teschio e un'anfora).
Inoltre da un paio di giorni ho scoperto che ci sono 6-8 lumachine che girano per l'acquario. Sia sulle piante che sui vetri e sugli arredi. Guardando su internet sembra appartengano alla specie Delle physa.
Siccome già è fastidioso dover aspettare un mese per aggiungere i pesci, non vorrei arrivare ai 30 giorni con valori sballati e perciò con l'impossibilità di aggiungere i pesciotti che mi piacciono (vedi neon per l'appunto).
Come posso fare? Grazie anticipate