Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2018, 09:31   #36
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho verificato la qualità dell'acqua con il Quick Test della SERA, e sono confermate le considerazioni di Tommaso e Asterix: il pannolino è sporco!
I miei cinesi sono proprio dei duri, però è confermata anche la mia ipotesi: in vasca è presente una notevole attività batterica e biologica in generale.

Vi riporto i valori, tenetevi forte, perché dubito che qualcuno li abbia mai rilevati nella propria vasca:

Ph 6.5
kH 3°d
GH >16°d
NO2 <1 mg/l
No3 >250 mg/l
Conducibilità circa 4000 µScm-1 (ma è dovuta principalmente alla presenza di un po' di sale marino aggiunto un anno fa).

Altri parametri "a naso ed occhio": acqua limpidissima colore giallino molto chiaro, odore appena percettibile, nessuna bollicina o materiale in sospensione, ghiaietto di fondo molto pulito e pochissimi escrementi (2 o3) ancora visibili.

I nitrati alle stelle ed i bassi nitriti sembrerebbero confermare un'elevata attività batterica, ed allo stesso tempo giustificano la notevole presenza di alghe. Tenete conto che la settimana scorsa ho un po' esagerato con la somministrazione di mangime, pertanto ora vorrei provare a mantenerli un po' a dieta per una settimana e verificare se i nitrati si riportano a valori misurabili (la cartina va oltre il fondo scala).
Già ieri sera non gli ho dato il mangime e tutti e quattro i miei cinesi, da bravi survivor hanno cominciato a mangiarsi le alghe, e stamattina avevano tutti 5 cm di cacchina verde (altro che spirulina...).
Se tra una settimana i parametri non migliorano, inizio a cambiare 2 litri di acqua al giorno, mantenendo sempre la filosofia delle "minime variazioni" della vasca Pechino.

Ho verificato la qualità dell'acqua di rubinetto, e rientra perfettamente nei parametri di accettabilità per i Carassi, quindi va bene per i cambi:

Ph 7.5
kH 15°d
GH >16°d
NO2 0 mg/l
No3 10 mg/l
Conducibilità circa 600 µScm-1
MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15453 seconds with 13 queries