Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2018, 12:46   #1
Mancio7m
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: cortona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Approfittare del trasloco per modificare vasca!!!

Ciao a tutti e grazie in anticipo per il vostro interesse. Ho una vasca 80x60x50 h dal 2013 che funziona abbastanza bene ma sicuramenet potrebbe lavorare meglio e visto che devo traslocare ne approfittero' per migliorarla ma ho bisogno dei vostri consigli. La vasca ha lo scarico sul vetro posteriore di 4,5 cm e l'ingresso in vasca di 2,5 cm, due pompe tunze turbelle da 4500lt/h , un bubble magus nac 5 in sump(52x27x30h). Evidentemente potrebbe lavorare meglio(i valori non sono male ma c'è qualche alga di troppo) e credo di aver capito il motivo principale e cioe lo scambio vasca/sump è basso. L'ho calcolato ed è di circa 360lt/h e invece se non sbaglio dovrebbe essere 3 volte il volume della vasca (250ltquindi x3, =750) e quindi anche lo skimmer lavora male e soprattutto non certo al massimo regime. A questo punto vorrei intervenire e ho due idee per migliorare la situazione:
1) inserirò un'altra pompa di.movimento per migliorare l'ossigenazione in vasca (questo è il minimo)
2) pensavo di fare un altro foro in vasca uguale (4,5cm) in modo da portare lo scambio vasca/sump a 720 lt/h

Pensate sia una buona idea? E poi visto che cambierò la sump(passando ad una 52x27x30 ) vorrei fare uno scomparto per lo skimmer che è molto sensibile e qui ho due domande: quanto faresti alto lo scomparto ?nel foglio dello skimmer dice 25-27 ma ho letto che spesso si fa più basso e così lavora meglio? E soprattutto apparte l'altezza è bene fare lo scompartimento preciso per lo skimmer oppure più spazioso è e meglio è?cambia qualcosa per il litraggio che andrà a trattare? Spero di essere stato chiaro, grazie di tutto in anticipo
Mancio7m non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13958 seconds with 16 queries