Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2018, 02:08   #2
imarcuccio
Guppy
 
L'avatar di imarcuccio
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Willi_Boy benvenuto! Mi brucio subito la domanda del secolo... ma sei sicuro di voler partire così... come dire... col botto? Una cosa più graduale? Magari un allestimento senza pesci per 5/6 mesi, il tempo di vedere/capire come funzionano le cose, le difficoltà, ecc... e poi di butti sull'aquascape.

Comunque provo a rispondere per quelle poche competenze che ho:

Risposte:
1) A grandi linee e con mille omissioni, possiamo dire che abbiamo due macro (ma proprio macro!) tipologie di fondi:
- fondi inerti, di solito quarzo (o materiali simili) e in mille colorazioni
- fondi fertili, più simili alla realtà, ne esistono mille tipi con caratteristiche diverse, c'è molto da studiare.
IMHO Per un aquascape ritengo sia indispensabile la seconda categoria... e tu invece che intendi per terriccio?


2) Riguardo alle piante, alcune con queste caratteristiche potrebbero essere la hemianthus callitrichoides o la glossostigma elatinoides. Entrambe formano una specie di praticello che avvolge gli arredi ma non vi cresceranno sopra, hanno infatti bisogno di un buon fondo fertile (oltre che di molte altre accortezze). Le piante che crescono sopra agli arredi e che non hanno bisogno di essere piantate nel fondo sono dette epifite, le più famose sono probabilmente le anubias e le microsorum, ma non hanno quella caratteristica di rimanere basse se non in qualche variante (anubias nana).

3) Per la lampada non saprei consigliarti, vado ancora con i tubi...
__________________
BElla Zi!
imarcuccio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13125 seconds with 14 queries