Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2018, 10:21   #1
Bark
Plancton
 
L'avatar di Bark
 
Registrato: Apr 2006
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Monospecifico hexazona o mini comunità asiatica?

Sto allestendo un Rio 125, filtro interno, neon di serie (uno caldo e uno più freddo).
Valori dell’acqua di casa ph8 - kh 9 - gh14 rilevati con i test a reagente della Sera.

Vorrei ricreare un ambiente di acque nere con rami, foglie e pigne sul fondo e qualche pianta. I valori in vasca vedranno un ph6,5-7, e durezza sensibilmente più bassa (dimezzata?!)
Le piante che preferisco sono i Microsorum Pteropus, un bel cespuglio fra i rami sarebbe il top! Magari un paio di Cryptocoryne sullo sfondo anche per coprire un po’ il filtro e un po di muschio sui legni. Mi manca una galleggiante ma non saprei cosa scegliere quindi attendo input! Ho anche il dubbio se inserire o meno della Hygrophila e di questo ne stiamo già discutendo nella sezione dedicata alle piante.
Fondo fertilizzato o no?!

Il dubbio maggiore è sulla fauna e ho al momento due opzioni:
1. Monospecifico Desmopuntius hexazona con 16 (o 20?!) esemplari
2. Comunità composta da 10-12 D.hexazona, 3 Trichogaster Lalius (1m 2f), eventuali Pangio kuhlii (5-6?!)

Il monospecifico mi incuriosisce molto ma temo potrebbe essere sul lungo periodo “noioso”, anche se permetterebbe di conoscere bene gli hexazona.
La comunità è più varia anche per i diversi comportamenti delle 3 specie e potrebbe essere interessante anche per le interazioni fra queste, ma non vorrei che i barbi disturbassero i colisa.
Non so che scegliere, ma ho tempo perché la vasca è ancora da allestire quindi ho almeno 4-6 settimane per decidere.
Voi che dite?


Posted With Tapatalk
Bark non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13034 seconds with 16 queries