Discussione: Il mio primo acquario!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2018, 01:14   #2
MarcoBlu
Batterio

Città: Chieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno?
Nel frattempo mi è arrivato il testlab della jbl ed ho potuto fare un po' di prove
Pensavo di avere anche il test per la CO2 essendo stato ingannato dalla foto della confezione, ma in realtà c'è soltanto la tabella...
Poco male, con le proscan posso misurare abbastanza decentemente anche quello.

Ecco i valori:
Acquario : EC 830 - pH 7,4 - KH 8 - GH 12 - NH4 - NO2 0 - NO3 0 - PO4 0 - Fe 0,2 - SiO2 26 - Cu 0
Rubinetto: EC 540 - pH 7,4 - KH 10 - GH 9 - NH4 - NO2 0 - NO3 0 - PO4 0 - Fe 0,02 - SiO2 26 - Cu 0
Temperatura acquario: 26,5°C
Ossigeno (misurato al termine del fotoperiodo) 8 mg/l
CO2 (misurata al termine del fotoperiodo con jbl proscan) 15 mg/l
Durata attuale fotoperiodo: 9 ore
(Dove ho indicato "0" ovviamente intendo che è sotto il limite minimo misurabile dal test)

Il pH è stato misurato col test a reagente perchè non ho ancora il digitale (arriverà a breve), ma cmq il valore corrisponde a quello dichiarato per la mia zona, idem la conducibilità (dell'acqua di rubinetto).

Ora commentiamo; le anomalie principali credo siano 2:
1) KH-GH: qui i valori rispetto alle strisciette si discostano abbastanza, e se sul GH posso capirlo (perchè le proscan indicano intervalli ampi), sul KH non dovrebbe essere così
Tra i 2 cmq forse il più attendibile è il test a reagente... (L'ho fatto diverse volte per essere sicuro della correttezza del procedimento)
Che dite?
In secondo luogo la mia acqua del rubinetto è totalmente anomala, perchè presenta un GH inferiore al KH! Anche se lo è di poco (considerando l'errore della misurazione posso essere al massimo uguali).
La situazione si annebbia ancora di più tenendo conto che, secondo i dati della mia zona, l'acqua di rete dovrebbe avere una durezza (quale?) di 31°F! (17 °d in teoria)
In realtà però sia le proscan che il test a reagente danno un valore inferiore, almeno qui sono concordi

2) I silicati! Qui il test mi misura come valore massimo ">6", ed infatti per avere un numero indicativo ho diluito la mia acqua del rubinetto con acqua di osmosi da supermercato (di cui ho preventivamente misurato il valore) e, fatte le dovute proporzioni, sono risalito a questo valore esagerato!
Evidentemente qui all'aquedotto i silicati non li pagano
Fatto sta che comprerò al più presto della resina per filtrare l'acqua del mio acquario, in cui sono già comparse delle diatomee (ovviamente).

La resina non dovrebbe nuocere alla maturazione vero?

Cosa dite di queste anomalie?
Per aggiustare il pH uso torba e comincio con la CO2? Magari con un fai da te zucchero-lievito?
Per i silicati, resine?
GH...?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza
MarcoBlu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10899 seconds with 13 queries