rieccomi qua :D
in attesa di prendere un kit per il controllo dei valori dell'acqua, mi sono studiato un po' la flora possibilmente utile, ad un range di valori abbastanza ampio.
La mia scelta si è concentrata su queste:
Vallisneria Torta: La più piccola delle vallisneria, viste le misure esigue del mio acquario, ho pensato di usare queste quando cresceranno come copertura parziale dell'acquario al posto delle galleggianti. che ne pensate?
Ho letto in rete che necessitano di un substrato molto alto anche più di 10 cm, è vero? Cmq le utilizzerei come fondo quindi in terzo piano. lo farei più alto e utilizzerei un fondo fertile e dei ciottoli piccoli di colore ambrato. Ho letto che è preferibile il ciottolo alla sabbia, così che traspiri meglio il fondo e no ne risentano le radici. giusto?
Poi sistemerei un bel legno , all'ombra del quale sistemare delle anubias nane o bonsai. Quindi scemando con il fondo fino a portare in primo piano uno strato di esclusiva sabbia sempre anbrata.
Pensavo anche di usare dei muschi sul legno, e magari abbinare una bella roccia anche questa con muschio. Pro ?contro?
Per quel che riguarda il secondo piano, volendo io scemare con il substrato, come detto, fino al primo piano, quale pianta potrei sistemare che richiede poco substrato?
un'altra domanda, ho letto e visto su youtube che le criptocoryne, appena messe in acquario per ambientarsi marciscono le foglie e le rigettano per poi riprendere in seguito dopo l'ambientamento, mi sa di complicato e le ho scartate. Pareri?
Ditemi che ne pensate di questo mio primo abbozzo.
ciao a tutti e grazie :D
|