| 

Originariamente inviata da perdotempo

| 

Mi allaccio direttamente al titolo. 

in 80x40x50h è concepibile barbus + rasbora +...? (sempre sudest) 
seguo con interesse il discorso del "cambio colore" visto che mi piacerebbero verdi... con le rasbore farebbero un bel quadretto    

la vasca gira a 750lth di filtro, sparato sul lato corto in orizzontale, con pompa di movimento da 2000lt/h sulla parte medio/alta .... è troppo movimentata?
     | 

è una vasca non molto grande direi, e piuttosto corta, e io sinceramente non vedo l'esigenza di inserire una pompa di movimento. vedrei più sensato aumentare il filtro, cioè utilizzare un filtro esterno molto potente e capiente, che ci pensa da solo a filtrare bene  e smuovere abbastanza  l'acqua (senza esagerare ovviamente). onestamente 2000l/h in quella vaschetta li vedo un tantino eccessivi. 
vale sempre la regola generale che, in vasche medio-piccole, il filtro è sufficiente da solo  a smuovere l'acqua e a creare un po' di corrente, non servono pompe di movimento, purchè il filtro sia adeguato. 
escludo la possibilità di fare due gruppi di pesci. meglio mettere o uno o l'altro. anzi, se proprio devo darti un consiglio, in quella vasca metterei solo rasbore. forse per i tetrazona è un po' limitata.